Canegrate, la Rancilio Foundation dona ombrelloni per i piccoli del nido comunale

canegrate bambini fondazione rancilio

CANEGRATE – Ampi ombrelloni nell’area esterna del nido comunale “Un… Due… Tre… Stella!” di Canegrate (nella foto). Sono stati installati per creare coni d’ombra che riparino i bimbi dal solleone grazie a una donazione di Giorgio Rancilio che, per onorare la memoria del padre, Antonietto, ha costituito la Antonietto Rancilio Foundation, protagonista e finanziatrice di progetti sociali nel territorio. L’iniziativa, come informa il Comune oggi, giovedì 16 giugno, è stata progettata dagli assessorati uscenti ai servizi sociali e alle politiche educative.

Fondazione nata in ricordo del “re” delle macchine per caffè

La Antonietto Rancilio Foundation è un’organizzazione privata senza fini di lucro nata con lo scopo di intervenire economicamente a sostegno di iniziative umanitarie, in ricordo della persona di Antonietto Rancilio, nato a Parabiago il 29 luglio 1929, due anni dopo la fondazione, ad opera del padre, delle Officine Meccaniche Roberto Rancilio, rinomata azienda costruttrice di macchine per caffè. Conclusi gli studi di perito tecnico meccanico, Antonietto Rancilio si dedicò all’impresa di famiglia insieme ai due fratelli, trasformando la brillante intuizione paterna in una solida realtà industriale, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.

La dedizione verso l’azienda non gli impedì di costruirsi una famiglia: nell’ottobre del 1964 Antonietto sposò Mariagrazia e dall’unione nacquero i figli Roberto e Giorgio. Sempre assieme alla moglie, Antonietto si dedicò ai meno fortunati: fu nominato presidente della sezione di Parabiago dell’associazione Unitalsi-Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali e si rese parte attiva nell’organizzazione di pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto. Si spense prematuramente all’età di 53 anni il 21 aprile 1983. Il suo carattere forte e grintoso e la sua capacità di gesti affettuosi verso chiunque rivivono oggi attraverso la Fondazione a lui dedicata.

canegrate bambini fondazione rancilio – MALPENSA24