Canottaggio, i campionati italiani per la prima volta a Corgeno con 1000 atleti

VARESEIl grande canottaggio fa ancora tappa in provincia di Varese. Questa volta è il turno dei campionati italiani assoluti, che si svolgeranno nel weekend, sabato 11 e domenica 12 giugno, a Corgeno sul Lago di Comabbio. In palio le medaglie per i nuovi campioni nazionali con 53 titoli da assegnare. Attesi oltre 1000 atleti da più di 100 società di tutta la penisola. La presentazione dell’evento si è svolta oggi, 8 giugno, in Camera di Commercio a Varese.

Corgeno capitale azzurra

Corgeno ritorna dunque capitale del remo tricolore con i Campionati Italiani Coop FIC-FISDIR in programma nel fine settimana sulle acque del Lago di Comabbio. L’evento è organizzato dalla Canottieri Corgeno in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio, Comitato Fic Lombardia, Comune di Vergiate, Provincia di Varese, Regione Lombardia e Camera di Commercio. Ai blocchi di partenza 1051 atleti fisici, provenienti da 105 società in arrivo da tutt’Italia. Oltre agli assoluti ci saranno anche gli under 19, pararowing e i pesi leggeri, per un totale di quattro categorie in contemporanea. 53 i tricolori in palio in totale: 15 titoli Junior (7 femminili e 8 maschili); 14 Para-Rowing (3 femminili, 3 maschili, 3 misti ai quali si sommano 1 femminile, 1 maschile e 3 misti per atleti ID); 10 Pesi leggeri (4 femminili, 6 maschili); 14 Senior (6 femminili e 8 maschili), insieme alle 159 medaglie dei tre gradi.

Conferma per il Lago di Comabbio

La kermesse, assegnata a Corgeno dalla Federazione Italiana Canottaggio guidata dal presidente Giuseppe Abbagnale, conferma il Lago di Comabbio eccellente teatro del remo nazionale. Una scelta in continuità, visto che nel 2021 lo stesso campo di regata fu teatro dei Campionati Italiani Master. In chiave organizzativa c’è grande attenzione al campo di regata, installato con gli stessi standard degli eventi internazionali, dalle partenze ancorate al cronometraggio in diretta con sistema photofinish. A terra sono stati installati castelli portabarche che permetteranno a tutti di alloggiare gli scafi in sicurezza. Particolare attenzione per il settore Para Rowing che per la prima volta raddoppia la sua presenza anche grazie al nuovo accordo FIC- FISDIR. L’inserimento di nuove specialità ha fatto crescere anche il numero di titoli in palio, da nove a quattordici.

L’organizzazione

Al lavoro circa 100 volontari, soci, atleti o simpatizzanti della Canottieri Corgeno. Da non dimenticare inoltre la proficua collaborazione con le società del territorio: accanto a Corgeno anche la Canottieri Arolo, Gavirate, Germignaga e Varese. Le regate inizieranno sabato 11 giugno alle 9 con le prove di qualificazione. II pomeriggio sarà animato dai recuperi. Domenica mattina all’alba verranno disputate le semifinali e a seguire, dalle 9.00, le finalissime che assegneranno i 53 titoli in palio. Tutte le finali Senior e Pesi Leggeri verranno trasmesse in diretta Rai tra le 9 e le 12. «È un grosso impegno ma vale la pena di essere fatto – ha commentato il presidente della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini – è la prima volta che ospitiamo i campionati italiani assoluti».

I protagonisti

Al via ci saranno i big del canottaggio nazionale: attesa la campionessa olimpica di casa Federica Cesarini e con lei tutti gli atleti del territorio juniores e under 23. Non mancheranno i protagonisti di Tokyo, tra cui anche Chiara Ondoli cresciuta con Canottieri Angera, e tutti gli atleti che hanno rappresentato l’Italia lo scorso anno tra cui i medagliati olimpici. 10 le società varesine al via: le più numerose sono Gavirate (34 equipaggi e 75 atleti), Varese (13 equipaggi e 48 atleti) e Monate (9 equipaggi e 25 atleti).