Vaccini, canottaggio e pista ciclabile: la strana Pasquetta della Schiranna

schiranna vaccini canottaggio

VARESE – Vaccini, canottaggio e un po’ di sport all’aria aperta hanno caratterizzato la strana Pasquetta della Schiranna. Niente Luna park per il secondo anno consecutivo, ma questa volta piazzale Roma, non è rimasto desolatamente vuoto. Anche oggi, infatti, lunedì 5 aprile il centro vaccini è entrato in funzione. E a fine giornata saranno circa 1.100 le persone vaccinate.

Pasquetta al centro vaccini

Dopo la giornata di stop di ieri, giorno di Pasqua, l’hub vaccini della Schiranna ha ripreso oggi l’attività. Più di 1.100 le persone prenotate e che nel corso della Pasquetta si sono sottoposte al vaccino.

Il centro, operativo fin dalla mattina presto, non ha registrato alcun problema. Niente code, niente situazioni critiche di parcheggio e flusso di cittadini in ingresso e in uscita regolare. Sul posto, ad affiancare tutte le operazioni vaccinatorie, c’era il plotone di volontari. Accanto a loro il personale medico e infermieristico, la protezione civile e i militari della caserma Nato di Solbiate che nei giorni scorsi hanno allestito il campo.

Lago olimpico: domani stop

E mentre in piazzale Roma è partita la macchina della vaccinazione di massa, questa mattina sulle acque del Lago di Varese sono iniziate le competizioni di canottaggio utili per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo. Si tratta del primo grande appuntamento remiero in programma questa settimana alla Schiranna. Con il cattivo tempo che incombe. Le gare in programma domani, martedì 6 aprile, infatti, sono state o anticipate a oggi. Poiché è in arrivo il maltempo.

Venerdì, invece, è la giornata di apertura dei Campionati Europei. E anche in questo caso occorre sottolineare la macchina organizzativa messa in campo per il doppio appuntamento. Senza pubblico e con la tribuna sulle sponde del lago purtroppo vuota. Tutta la zona del lido e del parco Zanzi, infatti, per via delle regole di contenimento della pandemia, è sigillata e blindata.

Pista ciclopedonale

Qui non è mancata la gente. Che ha deciso in questo Lunedì dell’Angelo di concedersi un po’ di movimento all’aria aperta. Per una camminata, una corsa o un giro in bicicletta. La pista, soprattutto nella soleggiata mattinata, ha registrato un buon numero di persone presenti, ma tutto sommato rispettose delle regole in vigore e senza assembramenti tali da far gridare allo scandalo.