Canottaggio, il varesino Luca Broggini voce ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo

VARESE – Un sogno che diventa realtà. Ecco come si potrebbe sintetizzare la telefonata di Europort a Luca Broggini, notissima voce del canottaggio in tv e in tantissime occasioni ufficiali. Che adesso potrà, a tutti gli effetti, diventare il successore del suo amico e punto di riferimento Giampiero Galeazzi, commentando le Olimpiadi di Tokyo.

Chi è Luca Broggini

Varesino, giornalista per varie testate (tra cui La Prealpina), cerimoniere del Panathlon Varese e componente del direttivo regionale della associazione panathletica, ha da sempre il canottaggio nel sangue. E non potrebbe essere diversamente, egli stesso uomo di sport che ha sposato Sara Bertolasi, straordinaria campionessa di canottaggio, bustocca di nascita e varesina d’adozione, protagonista alle Olimpiadi di Londra e di Rio de Janeiro.

Un sogno che diventa realtà

Oggi fatico a trovare le parole. Il grande sogno diventa realtà. Sarò la voce del canottaggio in TV ai Giochi Olimpici di Tokyo. A scegliermi è stato Eurosport che, attraverso Discovery+, sarà l’unica piattaforma che seguirà ogni istante delle gare. Al mio fianco in questa avventura avrò una vera leggenda del canottaggio, che sarà un’eccellente spalla tecnica: Rossano Galtarossa. Mai avrei pensato di poter fare un doppio ai Giochi Olimpici con un campione che, nel suo curriculum, vanta sei partecipazioni olimpiche con quattro medaglie e l’oro a Sydney 2000. Sono passate poche ore dalla firma del contratto. Davanti a me rivedo le torri d’arrivo dei campi di regata italiani. Ma soprattutto immagino le emozioni e le imprese costruite da atleti, tecnici, dirigenti, volontari e società.

Il canottaggio, una passione di vita nata sul lago di Varese

Quando sono approdato al canottaggio avevo compiuto da poco dieci anni. Era settembre 1998 e la Canottieri Varese stava lanciando un nuovo corso riservato all’attività giovanile. Mi sono lasciato catturare dalla maglia gialloazzurra e dalla sua storia, che mi ha portato a sognare in grande. La mia parentesi da atleta si è chiusa alla Canottieri Gavirate, con un tricolore e la presenza in maglia azzurra. In quegli anni in me è nato il desiderio di raccontare lo sport e il canottaggio, fatto di storie e di gesti di persone vere. Il percorso è incominciato sui laghi della nostra provincia. Nel 2009 ho iniziato a collaborare con la Federazione Italiana Canottaggio per poi diventare la voce ufficiale del canottaggio italiano. Nel mezzo Giochi del Mediterraneo, Campionati Europei, Coppe del Mondo e Campionati del Mondo. Tra i ricordi più belli, però, restano i grandi eventi in città, la mia Varese, dove tutto è iniziato.

Canottaggio, Sara Bertolasi si ritira dalle gare

Canottaggio Luca Broggini Olimpiadi Tokio – MALPENSA24