Varese, capitale del remo tricolore

Canottaggio Varese Campionati Italiani

VARESE – Il grande canottaggio torna in provincia di Varese. E lo fa con l’evento più importante, i Campionati Italiani, in programma da giovedì 15 a domenica 18 alla Schiranna. L’organizzazione è curata dalla Canottieri Varese, al cui fianco non mancheranno Federazione Italiana Canottaggio, Comitato FIC Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia e Camera di Commercio.

Una edizione da record

Per il canottaggio è il primo appuntamento articolato su quattro giornate e rivolto a tutte le categorie agonistiche. E per Varese è un nuovo record davvero importante: l’organizzazione di quattro tricolori in quattro anni consecutivi.  La settimana inizierà con le categorie Ragazzi, Under 23 ed Esordienti (giovedì e venerdì); sabato e domenica i riflettori si sposteranno sulle categorie Juniores, Pesi Leggeri, Seniores e Para Rowin. A rappresentare il territorio si schiereranno le società Arolo, Corgeno, De Bastiani, Gavirate, Germignaga, Ispra, Monate, oltre ai padroni di casa della Canottieri Varese. A proposito di primati, la somma dei due eventi porterà ad un nuovo record di presenze sul territorio, pur a porte chiuse. Le finali Assolute saranno trasmesse da RAI Sport, che regalerà un’ulteriore vetrina alla provincia di Varese e al canottaggio tricolore.

Gara Covid free

Le principali novità riguarderanno le aree a terra, tutte transennate e riorganizzate secondo i nuovi standard. Il parco imbarcazioni, strutturato al Parco Zanzi, sarà chiuso al pubblico e consentito solo ad atleti, tecnici e personale accreditato dopo i controlli agli accessi. Verrà potenziato il centro di primo soccorso allestito dalla Croce Rossa Italiana Sezione di Varese. Cambio netto anche nell’area premiazioni, senza tribune e chiusa al pubblico, con i medagliati che ritireranno le medaglie tricolori in autonomia, purtroppo senza una vera e propria cerimonia protocollare.

Uno sforzo organizzativo eccezionale

La Canottieri Varese sta facendo le cose in grande, potendo contare sui 120 volontari (tra atleti gialloazzurri e simpatizzanti) reclutati dal Comitato Organizzatore. Ad arricchire la squadra arriva anche la collaborazione con gli istituti scolastici: sul campo giovedì l’ISIS Newton e venerdì l’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Ferraris. Tante le nuove figure inserite nell’organigramma, su tutte quella del Covid Manager, che avrà il compito di vigilare e far rispettare le direttive per lo svolgimento dell’evento in sicurezza.

Canottaggio Varese Campionati Italiani – MALPENSA24