Commercianti a secco, il Comune paga gli alberi: sempre più caro il Natale di Busto

BUSTO ARSIZIO – Caro Natale a Busto. Non l’incipit della classica letterina, ma il lievitare della spesa dell’amministrazione comunale per le Festività del 2020, dopo che la giunta Antonelli ha stanziato 26mila euro per gli alberi di Natale addobbati, che verranno posizionati come da tradizione in centro e nei quartieri. Di solito ci pensava Ascom, quest’anno li paga il Comune. Ed è una somma che si aggiunge ai già controversi 110mila euro per le luminarie natalizie, che palazzo Gilardoni aveva impegnato durante l’estate.

La decisione della giunta

Nell’anno del Covid un’altra spesa che farà discutere. È il contributo di 26.675 euro che la giunta di Busto Arsizio ha deciso di assegnare all’Ascom cittadina «a copertura totale delle spese previste per gli alberi natalizi addobbati in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno l’associazione non potrà sostenere economicamente l’iniziativa». Lo si legge nella delibera approvata nella seduta di ieri. La spesa viene giustificata così: «Per la realizzazione di alberi natalizi addobbati nel periodo dicembre 2020-gennaio 2021 in occasione delle festività natalizie e di fine anno nel centro cittadino e nei quartieri cittadini».

Se 110mila euro erano pochi…

Insomma, pare che abbia avuto ragione la linea del presidente del Distretto urbano del commercio Matteo Sabba, secondo il quale i 110mila euro stanziati per le luminarie natalizie, confermando la cifra già impegnata nel 2019, erano persino troppo pochi. Palazzo Gilardoni non intende rinunciare ad un Natale in grande stile, nonostante il Covid, e continua ad investire risorse.

A Busto si accende il Natale e l’assessore Magugliani lancia il “derby” con Como

busto arsizio alberi natale ascom – MALPENSA24