Cantello, auto bomba al Gaggiolo: era un falso allarme. Valico riaperto

cantello-bomba-gaggiolo-chiuso

CANTELLO – Allarme bomba al valico del Gaggiolo: dogana chiusa, deviato il traffico veicolare e ferroviario. L’allarme è scattato per un veicolo sospetto, pare un Suv, sul quale sarebbe stato trovato dell’esplosivo. Sul posto sono stati chiamati ad intervenire gli artificieri di Malpensa. Evacuata l’area nel raggio di 500 metri dal valico.

Deviato il traffico veicolare e ferroviario

La polizia cantonale conferma l’evento in territorio italiano. E’ stato creato un perimetro di sicurezza. Anche AlertSwiss ha diramato un avviso: «A seguito di un’operazione di polizia, il valico doganale di Stabio (sia commerciale sia turistico) è chiuso in entrambe le direzioni. La zona interessata si estende per un raggio di circa 500 metri a partire dal valico». Le operazioni di polizia sono ancora in corso.

AGGIORNAMENTO

Falso allarme

Si è trattato di un falso allarme. Il proprietario dell’auto sospetta, un cittadino italiano di circa 40 anni, residente a Malnate con precedenti penali, diretto in Svizzera, giunto in Dogana a velocità sostenuta, nel momento in cui gli veniva intimato l’alt da parte del finanziere in sevizio di vigilanza doganale, si dava alla fuga urlando di avere una bomba a bordo e far esplodere tutto.

Droga nella casa di Malnate

Prontamente bloccato dai militari del Corpo è stato immediatamente identificato in caserma e accompagnato da un’autoambulanza presso l’Ospedale di Circolo di Varese. Intervenuti gli artificieri della Polizia di Stato di Malpensa, non hanno rilevato la presenza di alcun esplosivo a bordo. Nel corso della perquisizione domiciliare in casa del responsabile, i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo sequestravano 1 chilogrammo circa di marijuana, 55 grammi di hashish e 70 grammi di cocaina. L’uomo è stato denunciato.  Alle 18.30 il valico veniva riaperto alla circolazione.

 

Rapina in Svizzera, dogane chiuse: bloccati frontalieri e trasporti

cantello bomba gaggiolo aperto – MALPENSA24