Torna dopo 22 anni il premio Cantello per lo sport. Con Marotta, Meneghin e Bosetti

marotta cantello sport

CANTELLO – Dopo 22 anni dalla prima edizione, torna a Cantello il Premio dedicato allo sport, legato proprio al nome del Comune della Valceresio.  Sul podio ci saranno anche tre grandi sportivi come Beppe Marotta, Andrea Meneghin e Lucia Bosetti: insomma il Premio Cantello torna in grande stile nel momento più difficile della storia recente del paese, dell’Italia e del mondo.

Cantello ha da sempre legato il suo nome alla passione per lo sport. Un amore sfrenato che dai campi dell’oratorio fino ai centri sportivi ha fatto giocare, lottare e sudare generazioni di giovani atleti. «Oggi ripartire non basta più – sottolinea l’amministrazione comunale – serve riscoprire tutti quei valori sportivi rimasti rinchiusi e a distanza durante la pandemia. Fare di Cantello la casa dello sport, come lo è sempre stata. Fare di Cantello il Paese dello Sport».

La serata del premio

Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Varese e CONI, il nuovo Premio, suddiviso in diversi appuntamenti culturali, culminerà con il grande galà del 13 settembre con le premiazioni di uomini e donne di sport cantellesi, nazionali e internazionali, nel salone del Ristorante Madonnina.

Marotta, Meneghin e Bosetti, oltre alla Eolo-Kometa Cycling Team, alla Pallacanestro e Rugby Varese, sono solo alcuni dei grandi ospiti e realtà che saliranno sul palco del Premio accanto alle società sportive e agli atleti di cantellesi.

La storia

Il primo filone del Premio Cantello Festa dello Sport, tra il 1999 al 2004, ha visto passare sul suo palco personaggi tra i più illustri e famosi dello Sport nazionale ed internazionale. Nato da un’intuizione dell’allora amministrazione comunale di Cantello che gli ha dato il nome e che ne ha curato l’organizzazione, è stato per un lustro un appuntamento tra i più attesi nel panorama sportivo italiano, portando il nome di Cantello agli onori delle cronache.

Il Premio aveva in sé la caratteristica della multidisciplinarità, veniva assegnato sulla base dei successi sportivi conseguiti, delle professionalità di alto livello espresse, delle doti morali manifestate. Risulta oggettivamente difficile elencare le premiate ed i premiati, nell’assoluta certezza che tutti meriterebbero una citazione: campioni del mondo, campioni olimpici, direttori dei maggiori quotidiani nazionali, giornalisti televisivi, esponenti della disabilità sportiva.

Altra nota caratteristica e fondante era la premiazione di atleti e dirigenti espressi dalle realtà sportive locali, rappresentanti meritevoli del puro dilettantismo che in quell’ occasione veniva simbolicamente posto allo stesso livello dei più importanti professionisti internazionali.

La presentazione

Il Premio Cantello verrà presentato martedì 7 settembre alle 19 durante una conferenza stampa che si terrà presso la Sala Consigliare Comunale di Piazza Monte Grappa, 1. Durante l’incontro verrà tolto il velo dalle iniziative e dagli ospiti che sfileranno al Ristorante Madonnina.

cantello sport marotta meneghin – MALPENSA24