Cantiamo vittoria per la coalizione PD, M5S e Verdi a Busto

busto maggioni sanità commissione

Vogliamo cantare vittoria. Con soddisfazione, orgoglio, e solo una punta di amarezza, prendiamo atto che l’obiettivo dell’ “Appello per una coalizione elettorale PD-5S-SI-Verdi a Busto Arsizio”, lanciato il 4 marzo 2021, è stato raggiunto, seppure in parte, e più per l’evoluzione della realtà che per la volontà delle parti in gioco.

Dopo la rinuncia di Amanda Ferrario, alla quale auguriamo salute e tranquillità, e la “discesa in campo” di Gigi Farioli, finalmente Partito Democratico da un lato e Movimento 5 Stelle ed Europa Verde dall’altro si sono resi conto dell’opportunità che un’alleanza può offrire alla città: superare la politica conservatrice che da decenni governa la città e avviare un’azione amministrativa orientata alla solidarietà, alla giustizia sociale, all’ecosostenibilità, all’efficienza-efficacia-imparzialità della pubblica amministrazione, alla partecipazione di cittadine e cittadini alla vita pubblica.

Evidentemente sui temi considerati “divisivi” (inceneritore e ospedale unico) queste forze politiche sono riuscite a giungere a un accordo. Ciò che veniva dichiarato impossibile, e che cambiamosindacoabusto aveva già indicato nell’appello come necessario, alla fine si è realizzato. Avremmo certamente preferito che fosse avviato, fin dal mese di aprile, un percorso che, anche attraverso il coinvolgimento attivo di forze vive non organiche ai partiti, potesse portare all’elaborazione collettiva di un disegno per la città, comprensivo degli indirizzi per la riprogettazione del ciclo della materia e dell’energia e del sistema socio-sanitario locale.

Avremmo voluto elezioni primarie -con una vincitrice o un vincitore ma senza vinti- per l’individuazione della candidata o del candidato sindaco, degli obiettivi programmatici prioritari, di metodi, strumenti e persone per perseguirli. Ma ci accontentiamo di quello che la realtà delineatasi offre, che per la nostra città è già tanto, con un solo rammarico: Sinistra Chiara per Busto Arsizio sembra sino ad oggi non voler partecipare alla coalizione. È ancora possibile sperare in un nuovo e lieto colpo di scena?

È possibile che il coraggio e la generosità delle altre forze della coalizione e una loro disponibilità non ambigua su punti qualificanti possano superare la tendenza di Sinistra Chiara a un autoisolamento di pura testimonianza ? Rinnoviamo la nostra disponibilità a essere parte attiva del processo in atto che, speriamo, potrà portare a quel cambio di direzione e di passo nell’amministrazione della città auspicato nel nostro appello. Naturalmente ciascuna e ciascuno dimensionerà l’impegno in base alle proprie sensibilità, attitudini e possibilità, oltre che ai tempi – molto ristretti – che ci separano dalla scadenza per la presentazione delle liste e dal successivo appuntamento elettorale.

Cambiamosindacoabusto

Unità a sinistra: “Cambiamo sindaco a Busto” ci riprova. E chiede le primarie

busto arsizio cambiamosindaco pd 5stelle – MALPENSA24