Unità a sinistra: “Cambiamo sindaco a Busto” ci riprova. E chiede le primarie

busto elezioni centrosinistra
Maurizio Maggioni, Chiara Guzzo, Amanda Ferrario

BUSTO ARSIZIO – L’obiettivo è uno e chiaro: cambiare sindaco a Busto Arsizio. Ma le modalità per raggiungerlo sembrano tutt’altro che semplici. Infatti, dopo mesi di colloqui e incontri il mondo cittadino della sinistra non ha raggiunto una vera alleanza. Il gruppo trasversale di cambiamosindacobusto, però, non demorde e ci riprova, convocando i candidati Amanda Ferrario, Maurizio Maggioni e Chiara Guzzo per una riunione online giovedì 29 aprile. «Le primarie di coalizione sono l’unica via per superare questo empasse politico», sostengono i rappresentanti, Elisabetta Milazzo e Alberto Rossi.

Cambiamo sindaco

L’ultimo incontro tra il candidato sindaco del Pd, Maurizio Maggioni e la candidata dei 5 Stelle, Amanda Ferrario, di martedì 6 aprile si è concluso con un nulla di fatto. Il colloquio, infatti, al posto di trovare un punto di contatto tra le due coalizioni ha semplicemente sottolineato nuovamente le distanze tra i democratici di Maggioni e la lista civica Con Lei, i pentastellati e i Verdi che sostengono Ferrario.

A proporre la mediazione era stato il gruppo trasversale cambiamosindacobusto, promosso da esponenti di rilevanza del mondo politico di Busto Arsizio, tra i quali la senatrice Laura Bignami, consigliere comunale Salvatore Vita, l’ex candidato sindaco di Busto a Sinistra, Alberto Rossi. Il gruppo, la cui petizione “Per un’alleanza elettorale PD-5S-SIVERDI” ha già raccolto circa 150 firme, ci riprova a convoca un altro incontro online.

Valori comuni

«Nell’ultima riunione – esordiscono da cambiamosindacobusto – ci è sembrato chiaro che Ferrario e Maggioni condividessero i valori fondanti della nostra petizioni, tra cui la solidarietà, giustizia sociale, ecosostenibilità, ma anche l’efficienza, efficacia e imparzialità della pubblica amministrazione e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Ecco quindi che abbiamo voluto offrire un ulteriore contributo al processo di mediazione».

Servono le primarie

Convinti che senza una pratica elettorale unitaria non si possa progredire, attraverso un cambio di amministrazione, verso la realizzazione di tali orizzonti valoriali, il gruppo ha allargato l’iniziativa anche alla candidata della lista “La sinistra Chiara”, Chiara Guzzo «L’obiettivo è indicare le primarie di coalizione come modo per superare l’attuale empasse tra le forze politiche coinvolte nel nostro appello».

L’intento non è quello di provocare scontri di personalità, ma di invitare candidate e candidato a indicare con chiarezza gli obiettivi programmatici prioritari, definiti con le forze politiche che li sostengono e, nello stesso tempo, a esplicitare metodi e strumenti per perseguirli, per garantire una scelta libera e consapevole alle elettrici ed elettori delle primarie.

Riproviamoci

«Vogliamo raggiungere degli accordi tesi a garantire a tutti i partecipanti alla competizione, al di là dell’esito delle primarie, giusta dignità e responsabilità nella futura azione di governo, perché insieme possano realizzare gli obiettivi individuati come prioritari». Ecco quindi che cambiamosindacobusto invita Ferrario, Guzzo e Maggioni, nonché le forze politiche che li sostengono, a un incontro online per la serata di  giovedì 29 aprile.

Busto, Ferrario contro il PD «immobile». I fautori dell’unità a sinistra non desistono

busto arsizio cambiamosindaco primarie sinistra – MALPENSA24