Cardano omaggia Alex Langer con un reading musicale al circolo Quarto Stato

cardano alex langer reading musicale

CARDANO AL CAMPO – Si chiama “Provate a riparare il mondo, dialogando con Alex Langer” ed è il nuovo incontro presentato da Walter Girardi, guida naturalistica e appassionato di politica, e il musicista Federico Calandra. Dopo la “Camminata letteraria”  in via Gaggio a Lonate Pozzolo dello scorso 15 maggio – dedicata al rapporto tra uomo e natura con i contributi di Alex Langer, Pippo Civati, Papa Francesco, Tiziano Terzani e altri – i due lanciano ora un nuovo reading musicale a calendario il prossimo 25 settembre al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo.

L’impegno verso il futuro

Un viaggio attraverso alcuni dei testi più significativi di Alex Langer, ecologista, pacifista, costruttore di ponti, fondatore del movimento dei Verdi e morto suicida al Pian dei Giullari a Firenze, il 3 luglio 1985. L’evento è l’occasione per ricordare quanto siano attuali il pensiero, le idee e gli scritti di Langer a più di 30 anni dalla sua morte. Un dialogo, a tratti un monologo, che affronta alcune delle tante tematiche a lui care. Partendo dagli «strani giorni» che stiamo vivendo oggi, per arrivare al testamento spirituale «non siate tristi, continuate in ciò che era giusto». Una frase densa di tanti significati che rappresenta, almeno per Girardi e Calandra, un grande impegno verso il futuro, perché «il nostro cammino – dicono – come homo sapiens è rivolto al futuro e dobbiamo imparare che non c’è niente di male ad avere un po’ di sana fame di futuro: è su questo che dobbiamo continuare ad investire». Un reading che non è semplicemente un omaggio a Langer, ma anche «una profonda riflessione a voce alta sulla situazione di crisi sociale, climatica e ambientale che stiamo vivendo e che partendo proprio dai pensieri di Langer vuole immaginare, suggerire come costruire un futuro diverso».

Come prenotare

L’evento è organizzato dal comitato Rosa Parks di Varese Possibile e dal circolo cardanese, in collaborazione con la casa editrice People. con ingresso gratuito e con prenotazione necessaria al 349/4506893. In caso di maltempo si svolgerà al chiuso nel rispetto delle normative vigenti. Si tratta inoltre di una prima assoluta, visto che il reading sarà poi presentato a Brescia il prossimo 21 novembre, ma è già richiesto in altre parti della Lombardia.

Lonate ricorda Alex Langer. Ambiente, musica e letteratura lungo la via Gaggio

cardano alex langer reading musicale – MALPENSA24