Lonate ricorda Alex Langer. Ambiente, musica e letteratura lungo la via Gaggio

lonate via gaggio

LONATE – Una camminata letteraria lungo la via Gaggio di Lonate Pozzolo per riscoprire il valore dell’ambiente. Questa l’iniziativa promossa dalla guida naturalistica Walter Girardi e in porgramma per il 26 settembre. L’obiettivo è valorizzare le bellezze del territorio e incentivare la loro tutela, tramite le parole di grandi autori. In primis, Alex Langer, politico e fervente ambientalista, ma anche anche scrittore e giornalista. A lui, in modo particolare, è dedicata la giornata fra i boschi lonatesi. L’evento è organizzato in collaborazione con il musicista Federico Calandra, che suonerà in sottofondo, accompagnando la lettura dei brani.

Che l’ambiente sia una priorità

Girardi si allontanerà per un attimo dalla tradizionale visita guidata, e racconterà la natura «prendendo spunto da libri», spiega. «Mi serviranno per ricordare Alex Langer, ma anche in onore di tutte le persone che si sono sempre impegnate nella difesa dell’ambiente». Il lavoro è ancora in fase di progettazione, «ma ho già in mente una scaletta. Ora devo solamente individuare il percorso, per capire in che punto del tragitto vale più leggere un autore piuttosto che un altro». Il primo sopralluogo per sistemare tutti i particolari sarà questo sabato, 19 settembre, ma è un progetto che è già sul tavolo da tempo. Poi il Covid ha fatto la sua parte, impedendo che si realizzasse in tempi brevi. Ora è possibile renderlo concreto. «Ovviamente leggerò qualcosa di Langer – aggiunge – ma sicuramente anche qualche passo di Papa Francesco. In ogni caso dei brani che abbiano come unico filo conduttore  la tutela dell’ambiente, non solo del nostro territorio. Che la cura della natura torni a essere una priorità delle persone».

Tutte le informazioni

Per aderire al progetto è obbligatorio prenotare: il massimo di disponibilità è 20 posti. Basta inviare un’email a parcopertutti@gmail.com. Oppure chiamare direttamente Walter Girardi al numero 339/2904469. La quota per partecipare è 10 euro a persona. Mascherina obbligatoria.
Il ritrovo è il 26 settembre alle 16.45 al parcheggio del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, in località Tornavento (ingresso da Via del Gregge).

Gli studenti di Lonate scioperano per l’ambiente e manifestano in via Gaggio

lonate camminata letteraria – MALPENSA24