Gli studenti di Lonate scioperano per l’ambiente e manifestano in via Gaggio

lonate via gaggio

LONATE POZZOLO –  Greta Thunberg chiama e Lonate Pozzolo risponde presente al #fridayforfuture, lo sciopero che domani 15 marzo coinvolgerà tutto il mondo per sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici. I ragazzi dell’Ic Carminati prenderanno parte all’iniziativa con una passeggiata in via Gaggio, uno dei patrimoni culturali e ambientali dell’intera comunità.

Patrimonio del territorio

Non scenderanno in piazza come tanti coetanei faranno nelle piazze di Varese, Milano e altrove in Italia e nel mondo, ma comunque gli studenti dell’IC Carminati di Lonate Pozzolo rispondono presente all’appello lanciato dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg. Le classi 1A e 3D parteciperanno allo sciopero (sfruttando anche un bonus vinto come classi più meritevoli dell’istituto per il primo quadrimestre) con una passeggiata  in via Gaggio accompagnati dalla guida naturalistica Walter Girardi: per loro il rispetto verso l’ambiente passa attraverso la conoscenza di uno dei patrimoni naturalistici più importanti della zona, ovvero la brughiera. Dai ragazzi della 3D, tutor dell’uscita, sarà anche preparato uno striscione dedicato.

Insieme a Walter Girardi

Probabilmente era difficile immaginare un grande sciopero a Lonate, ma i ragazzi, pur trattandosi di un movimento che ha chiamato all’azione gli studenti delle scuole superiori e delle università, hanno comunque voluto aderire all’appello di #fridaysforfuture per unire la propria voce ai giovani di tutto il mondo. La passeggiata in via Gaggio insieme a Walter Girardi, che rientra in una serie di eventi già organizzati volti proprio alla conoscenza del territorio, sarà un occasione «per dimostrare, a modo nostro, che anche Lonate nel suo piccolo ci tiene alle tematiche ambientali – commenta Girardi – e che con la collaborazione di tutti, mia per la gestione di questo evento e degli insegnanti, possiamo costruire un mondo migliore per i nostri figli. Speriamo che possa essere la prima di tante altre iniziative simili».

LEGGI ANCHE:

lonate via gaggio – MALPENSA24