Torna l’Autunno cardanese tra musica e teatro. L’omaggio a Gigi Proietti

gigi proietti rip

CARDANO AL CAMPO – Musica, teatro e spettacoli. Ma anche artigianato, street food e attività creative dedicate ai più piccoli. Non manca niente per animare uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Torna l’autunno cardanese, con un weekend pieno di eventi per intrattenere grandi e bambini, compreso un omaggio al famosissimo attore romano Gigi Proietti, scomparso lo scorso novembre. Sabato 16 e domenica 17 ottobre, la sala consiliare Pertini di Cardano al Campo ospiterà artisti di ogni genere. Ma ci sarà spazio anche per eventi all’aperto, come nelle piazze Sturzo e Mazzini. Dopo un lungo – troppo lungo – periodo di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, è tempo di rilanciare la cultura a 360 gradi. Non senza le ancora necessarie precauzioni: su tutte, il Green Pass. Gli eventi sono patrocinato dal Comune con la collaborazione della Pro Loco. Con la partecipazione di Paky Arcella per la conduzione del programma, format e organizzatore, e di Stefano Rizzi, alla direzione della fotografia, alle riprese video e coordinatore.

Si parte il sabato

Ad aprire il fine settimana dedicato alla cultura sarà “Anima” di Marco Maffei. Una serata di poesie, canzoni, filmati e fotografie. Testi e musica saranno curati dallo stesso Maffei, mentre la lettura delle poesie sarà affidata a Laura Ceronato e Maria Olivieri. L’appuntamento è per sabato alle 21, nella sala consiliare di via Verdi. La prenotazione è obbligatoria – dalle 9 alle 12.30 – al numero 0331/266270 o per email a cultura@comune.cardanoalcampo.va.it. Necessario il Green Pass.

Musica e teatro a Cardano

Ma la giornata piena, nel vivo dell’autunno cardanese, è prevista per domenica 17 ottobre. Si inizierà alle 15.30, in piazza Sturzo, con Roberto De Marchi per uno spettacolo di cabaret. È considerato uno dei maggiori esponenti della comicità surreal demenziale al fulmicotone, fatta di oggetti di uso improprio, calembour, downerie, dentiere come ringhiere, pettinature folli, poesie orripilanti e quadri impossibili. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria, per email alla Pro Loco: info@proloco.cardanoalcampo.va.it. Per over 12, obbligatoria la certificazione verde e il documento d’identità. Da qui, alle 16 in via del centro, la scena sarà dedicata alla musica, con la Filarmonica. Mentre alle 16.30, in piazza Mazzini, si lascerà spazio al teatro con “La compagnia degli Usberghi”. Il gruppo nasce nel 2014 con l’obiettivo di incrementare gli eventi teatrali nel Varesotto. L’usbergo è una parte dell’armatura medioevale, una tunica che proteggeva il corpo del guerriero: fare teatro nei paesini di provincia porta con sé tante sfide e ci vuole una bella corazza per non demordere e arrivare sul palco.

Gli eventi in sala consiliare

Sempre la domenica, gli spettacoli saranno ospitati anche nella sala consiliare Pertini. Alle 17.30 ci sarà Luca Virago, show man e imitatore dei più grandi cantanti in tonalità originali. Un nome noto, già vincitore di “Stasera mi butto” di Rai 2 al Bandiera Gialla di Rimini. Segue “Una Voce per Sanremo” su Rai 1 e ben otto puntate di “Domenica In”, in cui si aggiudica, come premio, la partecipazione al Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo e Lorella Cuccarini. Per partecipare bisogna prenotare al numero 0331/266270 dalle 9 alle 12. O per email all’indirizzo della Pro Loco. Necessario il Green Pass per gli over 12.
A chiudere, alle 21, la “Compagnia Instabile Quick”, con un omaggio a Gigi Proietti. per prenotare chiamare al numero 0331/266270 o scrivere una mail a cultura@comune.cordanoalcampo.va.it. Per gli over 12, necessario il Green Pass.

Cardano riparte con gli eventi: concerti, teatro e il mercatino dell’Autunno

cardano autunno eventi musica teatro – MALPENSA24