CARDANO AL CAMPO – Il sindaco Lorenzo Aspesi comunica che il premio “Giunto d’Oro”, attribuito a coloro che «si sono distinti nel loro impegno professionale, sociale, artistico, culturale, scientifico, nello sviluppo della Comunità locale o altro, svolto sia in ambito associativo che di propria iniziativa», per l’anno 2026 è stato conferito a Costantino lametti. E’ stato il vicesindaco di Laura Prati, rimasto ferito durante il tragico attentato in municipio del 2013.
La motivazione
Individuato dalla Commissione comunale selezionatrice, valutate le candidature pervenute, Costantino Iametti è stato premiato con la seguente motivazione:
Costantino lametti rappresenta una figura di assoluto rilievo nella vita amministrativa e civica della comunità cardanese. Fino al 2019 ha ricoperto con dedizione e senso delle istituzioni numerosi incarichi pubblici: più volte consigliere comunale, assessore, Presidente del Consiglio Comunale e, infine, Vicesindaco. In ciascuno di questi ruoli ha dimostrato competenza, equilibrio e un costante orientamento al bene comune. Oltre 50 anni al servizio della Città di Cardano al Campo. In aggiunta all’attività amministrativa, Costantino lametti ha dedicato una parte significativa della propria vita al mondo della cooperazione, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico del territorio e promuovendo valori di solidarietà e partecipazione.
La premiazione
II premio verrà consegnato martedì 2 giugno 2026 alle ore 17 durante il Concerto del Corpo Musicale “La Filarmonica” che si terrà in piazza Mazzini, in occasione della celebrazione della “Festa della Repubblica”. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Cineteatro Auditorium.
Per Iametti una medaglia al merito civile nel ricordo di Laura Prati
