CARDANO AL CAMPO – Ventinove borse di studio dal valore complessivo di 16.000 euro. Cardano al Campo premia i suoi migliori studenti, e – quest’anno – lo fa nel nome di Patrizia Pastore, la maestra di scuola elementare scomparsa lo scorso maggio a soli 51 anni. «È stata esempio di dedizione, passione e competenza», racconta di lei l’assessore all’Istruzione, Andrea Franzioni nella delibera approvata dalla giunta Aspesi. «Si è sempre distinta per l’impegno, didattico e umano, volto all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni, come testimoniato dal prezioso ricordo da parte delle sue colleghe e dei suoi ex alunni».
Chi era Patrizia Pastore
Ciò che tutti ricordano della “maestra Patrizia” è il sorriso: quell’allegria contagiosa che emanava, a scuola come in famiglia. E che non l’ha mai abbandonata, nemmeno nei momenti più bui della dura malattia che, ancora troppo giovane, l’ha portata via dalla figlia e dal marito. Il suo ricordo è rimasto, indelebile, nei cuori di chi l’ha amata, compresi i tanti studenti a cui ha sempre insegnato con passione. «La maestra Patrizia ha accompagnato molti dei nostri figli nel loro percorso di crescita durante gli anni della primaria. Sempre presente alle iniziative che riguardavano la scuola, ha sempre donato un sorriso agli alunni e a noi genitori», il ricordo affettuoso del Comitato Genitori di Cardano.
Le borse di studio
Le borse di studio andranno a premiare studenti di scuole medie, superiori e università. Finanziamenti così ripartiti: 12 borse dal valore di 400 euro a studenti delle medie; 8 dal valore di 500 euro a quelli delle superiori e 5 da 1.000 euro a studenti universitari (tra cui un lavoratore); inoltre, 2 premi al merito da 400 euro ciascuno per studenti delle superiori e 2, da 700 euro, per gli universitari.
Per poter accedere alla borsa di studio, sarà necessario presentare domanda online, dal sito del Comune di Cardano, entro le 13 di lunedì 1 dicembre (Clicca qui per il link).
La scuola del futuro in Lombardia: IA, sport e competenze umanistiche
