Cardano si candida a Comune Europeo dello Sport 2023

cardano candidatura comune europeo sport

CARDANO AL CAMPO – Cardano al Campo lancia la sfida e si candida a Comune Europeo dello Sport 2023. La giunta guidata dal sindaco Maurizio Colombo punta sulle eccellenze sportive cardanesi, ovvero il pattinaggio su pista e il tiro con l’arco, e si mette in scia a Sesto Calende, che nel novembre del 2018 era stata insignita di questo titolo. «L’amministrazione comunale – si legge nella delibera – promuove e sostiene le iniziative e le attività sportive rivolte alla popolazione, in generale, e ai giovani, in particolare, promosse dalle associazioni del territorio. E ne valorizza le potenzialità aggregative, socializzanti e di promozione del benessere». E quale modo migliore di questo, per esaltare lo sport a Cardano?

Le eccellenze sportive di Cardano

Il Comune delibera, facendo leva sulle sue eccellenze sportive. Prima fra tutti la società di pattinaggio su pista, ovvero il Cardano Skating, che offre alla città il vanto di avere l’unico pattinodromo nella provincia di Varese. E che nel 2005 ha ospitato i campionati europei di pattinaggio a rotelle, sia su pista che su strada.
Non solo, Cardano vanta anche una lunga tradizione di arcieri, a partire dal 1989 con la fondazione dell’ormai nota società Arcieri Tre Torri.

Arcieri Tre Torri campionati italiani

L’associazione Aces

Su queste basi l’amministrazione Colombo ha lanciato la sfida proposta da ogni anno, dal 2001, da Aces Europe. Si tratta dell’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna il premio di European Capital of Sport. Nel corso degli anni sono nati anche i premi per i comuni più piccoli, come l’European City of Sport (per le città sopra i 25mila abitanti, in vigore dal 2007), poi, il premio per cui si è candidata Cardano, ovvero l’European Town of Sport (sotto i 25mila abitanti, in vigore dal 2010) e l’European Community of Sport (unione di più Comuni, in vigore dal 2014). Questi premi vengono assegnati dall’associazione sulla base «di principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica», scrive la giunta nella delibera.

Cardano premia il meglio dello Sport 2019. «Siete il nostro orgoglio»

cardano candidatura comune europeo sport – MALPENSA24