A Cardano musica e teatro raccontano il Bel Paese. In scena “Strada facendo”

CARDANO AL CAMPO – Un omaggio sentito e disincantato al Bel Paese: tramite la lettura espressiva, la recitazione, il canto, la musica, le immagini, in modo da fornire più stimoli allo spettatore. Si tratta di “Strada facendo”, spettacolo teatrale che sabato 30 luglio, alle 21.30, animerà piazza Ghiringhelli a Cardano al Campo.

Un viaggio bel Bel Paese

«Alcune buste – si legge nella locandina dell’evento – con all’interno bigliettini con segnati tutti i comuni dell’Italia settentrionale. Pescare ogni giorno un luogo e andarci, in autostop, per conoscere persone e paesaggi. Guidati dal caso». Da una storia vera è nato un picaresco diario e poi un vivace spettacolo di letture, con il protagonista, moderno epigono di Kerouac a zonzo con un trolley, a narrare e a coinvolgere a sorpresa il pubblico, mentre altri due interpreti lo accompagnano e con un musicista-cantante riempiono lo sfondo e fanno da colonna sonora del viaggio. «Offriamo il racconto poetico e spassionato di un viaggio alla riscoperta dell’Italia, senza usare una macchina in più. Di tappa in tappa si raccontano le storie ordinarie e sorprendenti delle persone, in un inno alla libertà di andare, in quest’Italia ora solidale ora amorale, fra attese e regali, sfregi e scorci, lacrime e sorrisi. In bilico fra decadenza e speranza, si scopre che la salvezza c’è: in un’aurora violacea, nell’umanità di uno sguardo, nella fiducia che ci sono strade da percorrere, ancora, uguali da sempre e diverse da domani».

I grandi nomi della musica

Il pubblico avrà un suo ruolo anche all’interno dello svolgimento dello spettacolo, «perché viene simpaticamente chiamato in causa. Alcune citazioni porteranno il punto di vista di uomini e donne, scrittrici, comici, intellettuali, per una visione sfaccettata del poliedrica mondo dell’incontro per la strada in Italia, fra ironia e sagacia, mentre Rino Gaetano, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Luciano Ligabue, Irene Grandi, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Elisa, Giorgio Gaber ce lo canteranno in musica».

cardano teatro bel paese – MALPENSA24cardano teatro bel paese