Cargo Malpensa, 10 milioni di investimento per il nuovo parcheggio dei Tir 

cargo malpensa parcheggio tir

MALPENSA – Sono in fase di completamento i lavori preparatori e a giorni verranno avviati i lavori principali che si concluderanno a dicembre 2024 con un investimento previsto a carico di Sea di circa 10 milioni di euro. Su un’area di 63mila metri quadrati, ubicata a ridosso della Cargo city di Malpensa, verrà realizzato un parcheggio sicuro per mezzi pesanti. L’infrastruttura, che prevede oltre 150 stalli per camion (di cui circa 30 con carica elettrica) e un edificio con servizi igienici e di ristoro, è caratterizzata da alti livelli di qualità e di sicurezza per mezzi e conducenti.

Logistica in fiera 

L’opera è stata presentata all’interno della serie di incontri dal titolo “La rete di parcheggi sicuri e protetti per mezzi pesanti in Italia. L’iniziativa Pass4Core: status e prospettive”, che ha avuto luogo durante il Logistic Eco Transport Trade Show, la più importante esposizione di settore sulla logistica che si è tenuta nei giorni scorsi a Verona. Sea ha illustrato il progetto Safe & Secure Park che sta portando avanti in quest’ambito «in un’ottica finalizzata all’efficientamento dei processi operativi del cargo aereo e alla loro sostenibilità».

Rifornimento a idrogeno

Più nel dettaglio, si tratta di una infrastruttura che è l’unica, con queste caratteristiche, a livello aeroportuale italiano e in linea con la tendenza delle grandi piattaforme di logistica del Nord Europa. In un’area limitrofa della superficie di circa 12mila metri quadrati, sarà completata con la realizzazione entro gennaio 2026 di una stazione di rifornimento a idrogeno verde, progetto sviluppato in collaborazione con Edison Next.

cargo malpensa parcheggio tir – MALPENSA24