Cargo Malpensa, al via i lavori per il nuovo parcheggio dei Tir da 32mila metri quadrati 

Malpensa cargo parcheggio tir

MALPENSA – Sea ha avviato la gara per realizzare un parcheggio sicuro per veicoli industriali nella Cargo city dell’aeroporto della Malpensa, i cui termini scadranno il 20 settembre con un tempo di attuazione dei lavori di 240 giorni e un importo di circa otto milioni di euro. Il progetto rientra nel programma comunitario Pass4Core-Ita e risponde ai requisiti di servizi e di sicurezza previsti dall’Unione Europea.

Il nuovo piazzale 

L’opera era stata annunciata lo scorso marzo al Forum di Air Cargo Italy dal cargo manager dell’aeroporto varesino Paolo Dallanoce.
L’appalto prevede un piazzale di sosta con controllo degli accessi e sorveglianza, che dovrà avere anche colonnine elettriche per veicoli refrigerati e in prospettiva anche per quelli elettrici. La superficie del parcheggio sarà di 32mila metri quadrati, con una capacità di 154 veicoli industriali. Sorgerà anche un fabbricato a un piano di 800 metri quadrati per servizi per gli autisti: area ristoro, bagni e docce.
La zona sarà recintata, video sorvegliata con accessi presidiati.
Complessivamente l’intervento interesserà una superficie di 63mila metri quadrati. Per l’opera, la società ha avviato una procedura ristretta con un budget di 8.085.390,19 euro (circa 1,262 milioni i costi relativi alla sola manodopera).

Il riposo dei Tir 

Il centro servizi per gli autotrasportatori è un parcheggio sicuro dove potranno sostare i Tir e riposare i conducenti in attesa del prossimo viaggio. Sarà ubicato nella strada di accesso alla cargo city dove c’è una curva a gomito e in questo momento una montagna di terra di riporto. Il progetto è stato approvato con VIA a parte del 2020 e poi riconfermato nel MasterPlan 2035

Malpensa cargo parcheggio tir – MALPENSA24