Cargo Malpensa, più garanzie occupazionali con l’accordo sulla clausola sociale

cargo malpensa accordo

MALPENSA – E’stato firmato per un altro anno l’accordo tra le società e le cooperative del cargo: Alha, Mle, Wfs-sfs Italia, Beta Trans, Consorzio Logico, Logitec servizi, cooperativa Ncl, Coros, Work Time. L’accordo, che ricalca quanto già siglato nel 2015, prevede espressamente un meccanismo di garanzia sociale tra le società operanti alla Cargo city di Malpensa in caso di spostamento delle attività determinate dalle scelte dei vettori. Con la clausola sociale, in pratica, il lavoratore segue il lavoro: in caso di cambio d’appalto non rimane disoccupato, ma deve essere riassunto dalla società subentrante.

I nodi da risolvere

Durante l’incontro – ospitato all’interno della palazzina Enac di Malpensa a cui ha partecipato anche Sea, in quanto gestore aeroportuale – i sindacati si sono soffermati su due aspetti che dovranno essere affrontati al prossimo rinnovo dell’accordo tra 12 mesi: l’applicazione per tutte le società del contratto nazionale trasporto aereo settore handling e la garanzia della copertura – per tutti i lavoratori – degli ammortizzatori sociali in caso di crisi o ristrutturazione.

Il caso Nippon Cargon

«Non è più accettabile infatti che le società operanti nello stesso settore utilizzino contratti nazionali diversi, (ccnl trasporto merci e logistica) e che alcune cooperative non attivino, attraverso il pagamento dei relativi contributi all’Inps, gli ammortizzatori sociali», spiega Renzo Canavesi della Cub Trasporti. «Ricordiamo la recente situazione dei 30 lavoratori della cooperativa Work-Time che per la sospensione dei voli della compagnia Nippon Cargo, si sono visti ridurre l’orario di lavoro con la conseguente perdita di salario».

cargo malpensa accordo – MALPENSA24