Carlo Pogliani: “Florenzi? Dovesse arrivare sarei il primo a esserne felice”

Florenzi sì, Florenzi no . . . perché?
Sì perché appartiene a quella ristretta cerchia di giocatori a cui una squadra con chiare attitudini offensive non può rinunciare. Esempi? Camoranesi supportava Nerved, Trezeguet, Ibrahimovic e Del Piero, equilibrando non poco il team di Fabio Capello.
Stesso dicasi per Angelino Colombo nel Milan di Sacchi (Donadoni, Gullit,Van Basten) e Alessandro Bianchi nell’Inter dei record del Trap (Berti, Diaz, Serena).
Ma anche sì perché gioca in parecchi ruoli e porta nello spogliatoio esperienza internazionale e spirito di gruppo (ha sempre sorriso nonostante le innumerevoli traversie che gli sono piombate addosso).
Perché no? Sembra non avere una grande affidabilità fisica, cosa che si porta appresso da parecchi anni ormai purtroppo, tant’è che ha dovuto praticamente saltare tutto l’Europeo.
Ma anche no perché se schierato nei quattro di difesa potrebbe pagare la non eccessiva altezza su eventuali cross che arriverebbero sul secondo palo.
Un mio personalissimo e modestissimo parere? Dove devo andarlo a prelevare con la mia autovettura? Se e sottolineo se  dovesse indossare la camiseta rossonera, io sarò il primo a esserne felice.

Carlo Pogliani Milan-malpensa24