Basket, il presidente Carlo Ponzelletti lancia una Sangio garibaldina

Basket serieB calendario stagione
Carlo Ponzelletti (presidente LTC Sangiorgese)

SAN GIORGIO SU LEGNANO – La LTC Sangiorgese sarà più “garibaldina” che mai. Questa è la promessa del presidente Carlo Ponzelletti alla vigilia del prossimo campionato di serie B.

La campagna acquisti

Siamo molto contenti. Il General Manager Stefano Tavernelli ha fatto un ottimo lavoro, naturalmente mantenendo la “filosofia Sangio” tutta improntata alla linea verde. La squadra sarà ancora più giovane e abbiamo ulteriormente ridotto l’età media complessiva. Giocheremo con 5 under e 5 senior, però i “veterani” sono tutti ragazzi del ’96, ’97 e ’98. Siamo ripartiti dai giocatori Aba e dai nostri atleti di proprietà (capitan Toso e Dushi) e poi gli abbiamo costruito attorno la nuova squadra.

Gli obiettivi

Gli obiettivi saranno quelli di sempre e cioè valorizzare i giovani. Avremo meno individualità (per intenderci Bianchi e Picarelli), ma punteremo su ragazzi che hanno un talento ancora inespresso, seppur con apparizioni su palcoscenici significativi. Poi parlerà il campo. Quello che faremo in palestra e il gruppo che sapremo formare sarà la cartina di tornasole di quello che riusciremo a fare in partita. Abbiamo allestito la squadra sulla mentalità di un basket moderno, con 12 giocatori intercambiabili e senza troppe leadership. Penso che questa sia la nuova frontiera che vogliamo abbattere per diventare ancora di più una accademia della pallacanestro italiana.

Il nuovo coach Davide Roncari

Davide Roncari non è una scommessa, ma una certezza. E’ nato e cresciuto con noi, quindi ritengo che sia l’uomo giusto al posto giusto. Sarà affiancato da uno staff tecnico affiatato, che lo supporterà in ogni momento. Secondo la società è stata la scelta giusta, anche perché un altro nostro obiettivo deve essere quello di crearci in casa gli allenatori oltre che i giocatori.

Il girone A

Secondo me il girone A sarà molto competitivo e livellato. Non vedo cenerentole e, probabilmente, la differenza tra playoff e playout sarà in un fazzoletto di pochi punti, motivo per cui ogni partita andrà giocata alla morte. Le toscane sono squadre sempre attrezzate e di grande tradizione, le piemontesi mi sembrano agguerrite e le altre le conosciamo. Dobbiamo farci trovare pronti subito sin dal primo matc.

Il ritorno del derby con Legnano

Il derby con Legnano è sempre una cosa divertente e stimolante e che, soprattutto, crea molte aspettative. Ben venga, noi siamo pronti e li aspettiamo. A Legnano mi sento di dire bentornati in serie B!

Basket serie B: Robur, Legnano e Sangiorgese nel girone A

Carlo Ponzelletti LTC Sangiorgese – MALPENSA24