Il Carnevale è di Harry Potter. La Pro Somma vince la sfilata dei carri

Carnevale Harry Potter Pro Somma

SOMMA LOMBARDO – E’la Pro Somma la regina del Carnevale Sommese 2020. Il Mondo di Harry Potter creato dall’associazione guidata da Lino Marzolo si è aggiudicato il primo premio al termine della sfilata, partita oggi 22 febbraio alle 14 da piazza Vittorio Veneto fino a raggiungere l’area mercato.

Invasione di maschere

Un’invasione di maschere e coriandoli ha colorato le vie di Somma per una festa che ormai da anni è tornata a essere in città un grande rito collettivo. Merito delle tante associazioni che si mettono in gioco e si sfidano per portare alla parata il carro più bello. Numerose le proposte in mostra quest’anno, ma la Pro Somma non ha avuto rivali. Premiati dal sindaco Stefano Bellaria (nella foto in basso),  mimetizzato dietro a un paio di grossi occhialoni, spetterà dunque a Harry Potter e agli altri personaggi della scuola di Hogwarts custodire fino al prossimo anno, così come impone il rigoroso regolamento, le chiavi della città e i costumi delle maschere tipiche sommesi, i “Mangiacasoela” Giuanin e Rosina.

Carnevale Harry Potter Pro Somma

La sfilata dei carri

Ad aprire il corteo gli Sbandieratori e musici della Città di Somma Lombardo, a chiuderlo i ragazzi dell’Anffas. Il servizio di sicurezza – coordinato dalla polizia locale con la preziosa collaborazione della Protezione civile e dell’Associazione nazionale carabinieri –  ha garantito alle oltre mille persone presenti di sfilare senza problemi di ordine pubblico. Come già avviene da alcuni anni, il carnevale sommese ha giocato d’anticipo di sette giorni rispetto al tradizionale Sabato grasso per evitare che il maltempo vanifichi il faticoso lavoro di preparazione che impegna decine di volontari da mesi.

Carnevale Harry Potter Pro Somma – MALPENSA24