Golasecca non dimentica Salin. La sua casa sarà la nuova sede della banda

casa salin banda golasecca

GOLASECCA – La casa di Alberto Salin, in passato consigliere comunale a Golasecca, diventerà in sua memoria la nuova sede della banda del paese. Una decisione unanime, quella presa dall’assemblea civica lo scorso mercoledì 8 luglio, presa per sfruttare la donazione fatta dalla 94enne Adele Gadda, madre del professore di educazione tecnica alle scuole medie e appassionato musicista. Oltre alla casa, a disposizione del Comune ci sarà anche un box, che verrà destinato all’auto della polizia locale.

casa salin banda golasecca

 

La nuova sede della banda

La casa, in via Monte Tabor 3, risale ai primi anni del Novecento ed è strutturata su due piani, per un totale di circa 100 metri quadri. «La stanza del piano inferiore verrà utilizzata probabilmente per tenere gli strumenti», spiega il sindaco Claudio Ventimiglia. «Il piano di sopra è caratterizzato da una cucina, un bagno e un salotto ampio: sarà poi il corpo musicale Viotti a decidere come organizzarlo per fare le prove ogni settimana». L’edificio include anche un garage, che diventerà il posto auto della polizia locale. «La casa si trova vicino alla piazza; sarà una comodità in più avere a disposizione il posto auto delle forze dell’ordine praticamente di fronte al municipio», sottolinea il primo cittadino. La casa è in buono stato, garantisce l’amministrazione, quindi si procede perché il progetto possa essere portato a termine a breve. Manca soltanto l’intervento del notaio per ufficializzare la donazione. Nell’aria c’è anche l’ipotesi di acquistare il garage di fianco, al momento in mano a un privato, da mettere a servizio del Comune. Ma per ora, priorità alla nuova sede della banda di Golasecca.

casa salin banda golasecca

Per non dimenticare

«Siamo davvero grati alla signora Gadda, è molto legata al suo paese e questo gesto la renderà felice», dice Ventimiglia. «Vogliamo ricordare Alberto non solo come consigliere che ha partecipato attivamente alla vita politica di Golasecca, ma anche come cittadino appassionato di musica che non verrà dimenticato dalla comunità».

casa salin banda golasecca – MALPENSA24