Viabilità, centro storico e meno consumo di suolo. Golasecca approva il nuovo Pgt

golasecca approva pgt

GOLASECCA – Il nuovo Pgt di Golasecca supera l’esame in consiglio comunale, con l’astensione della minoranza, e viene approvato. Interventi destinati alle aree edificabili, soluzioni per i disagi legati alla viabilità e incentivazione del recupero del centro storico, ma anche meno consumo di suolo, sviluppo sostenibile grazie al verde e riqualificazione delle aree dismesse. Nella seduta di ieri, 8 luglio, la maggioranza del sindaco Claudio Ventimiglia è stata compatta sul documento, meno convinta l’opposizione. La diretta concorrente alle elezioni di settembre Madì Reggio non nasconde infatti il dispiacere per alcune iniziative presenti nel precedente piano, ora scartate.

Una nuova strada al posto della tangenziale

La questione legata al miglioramento della viabilità di Golasecca rimane un punto fermo del Pgt. Si insiste sul collegamento tra via Cesare Battisti e via Europa, per garantire una percorrenza agevole. «Abbiamo pensato ad una proposta che possa essere più fattibile rispetto all’ipotesi tangenziale», ha spiegato il vice sindaco Bruno Specchiarelli. «Quella zona è spesso frequentata da mezzi pesanti, come camion o tir. Per facilitare il loro spostamento, pensiamo di intervenire su una strada che è già praticamente tutta tracciata, così da ricavarne una via che semplifichi il doppio senso». Anche il progetto di allargamento di via Garibaldi è fra le priorità, in modo da non causare problemi di passaggio. Una parola spesa anche sulla fermata dell’autobus in via Europa, dove è difficile fare manovra, soprattutto per mezzi di quelle dimensioni.

Le aree edificabili

«Nel Pgt precedente erano presenti dei piani di attuazione per rendere edificabili alcune aree», ha detto Specchiarelli. «Il problema di quelle aree era – ed è – mettere d’accordo i proprietari di quei terreni per partire con i lavori. Non sempre si trovava una soluzione buona per tutti». Da qui la proposta di ridurre il perimetro delle aree su cui costruire, diminuendo le persone da interpellare per raggiungere un accordo più rapidamente. Non solo, le direttive di Regione Lombardia obbligano a ridimensionare il suolo edificabile. Motivo per cui alcuni piani attuativi sono stati direttamente eliminati dal Pgt.

Il centro. E qualche dispiacere

Spazio anche per il centro storico, letteralmente. Resta infatti difficile trovare parcheggio, e una delle proposte passate col Pgt riguarda l’aumento di box auto per guadagnare posti in piazza e dintorni. C’è poi il tentativo di favorire il commercio di vicinato, valutando le possibilità per intervenire nelle corti e realizzare vari servizi. Su questo punto interviene, «con dispiacere», anche l’opposizione, per voce di Madì Reggio: «Noto che non è stata trattata l’eventualità di realizzare una piazzetta verde e sostenibile per incentivare le attività. Potrebbe anche andare a equilibrare la zona residenziale con qualche svago». Fra le idee di Reggio ci sono una pista ciclabile, alcune attività (come una gelateria) e soprattutto un orto comunale da suddividere e affittare a chi desidera gestirlo. «Non voglio fare leva sulle elezioni che ci saranno a breve: ogni mio intervento è nell’interesse del Comune di Golasecca e dei cittadini», ha concluso.

Golasecca prepara la Variante al Pgt. Sparisce la tangenziale di via Battisti

golasecca approva pgt – MALPENSA24