Rombano i motori a Cascina Costa: il Museo Agusta riapre al pubblico

cascina costa museo agusta riapre

CASCINA COSTA – È tutto pronto al Museo Agusta: dopo i due mesi di chiusura invernale i cancelli riaprono sabato 2 marzo, per un anno fitto di eventi e di iniziative. In calendario sono già segnati i primi appuntamenti per accogliere grandi e piccoli appassionati.

Riaprono le porte

«Siamo lieti – dice il presidente di Fondazione Museo Agusta, Gianluigi Marasi – di riaprire le porte del nostro museo che in questi due mesi di chiusura è stato oggetto di alcuni interventi strutturali, finalizzati al miglioramento della fruizione e dell’accessibilità. Abbiamo completato i lavori di sistemazione del primo piano con l’apertura del passaggio nella galleria delle moto che consente finalmente anche ai portatori di handicap di fare la visita completa senza difficoltà. Il prossimo obiettivo è il rifacimento del montascale».

I numeri

Dopo il successo dell’open day dello scorso 12 novembre – in occasione dell’inaugurazione dell’app di realtà aumentata realizzata con il progetto Mulm, che ha fatto registrare il record di presenze con oltre 900 ingressi in un solo giorno – il museo è pronto a nuove sfide per il 2024. «Il nostro pubblico è molto cresciuto e cambiato negli ultimi anni», prosegue Marasi. «Dopo lo stop forzato del Covid abbiamo investito in campagne di comunicazione, nel progetto Mulm e siamo stati fra i promotori della rete Miva. Tutte attività che ci hanno regalato una maggiore notorietà col risultato che alla fine del 2023 abbiamo registrato una crescita nelle visite di oltre il 30% con oltre 5mila visitatori».

Pubblico più eterogeneo

Se fino a pochi anni fa era visitato prevalentemente da ex lavoratori, appassionati di elicotteri o nostalgici del mito Mv Agusta, oggi sono sempre più i gruppi e le scuole che scelgono il museo e la villa (aperta alle visite con lo stesso biglietto del museo tutte le domeniche) per scoprire una rassegna d’impresa e la storia di una azienda e di una famiglia, le cui tracce sono ancora profondamente legate al territorio di Cascina Costa. Senza dimenticare il grande interesse dei più piccoli che in giornate come Halloween hanno trovato un’occasione di gioco e di divertimento. «I dati più recenti sul turismo industriale sono molto positivi – chiosa Marasi – e spingono a pensare che nei prossimi anni ci sarà una crescita ancora maggiore. L’interesse per i siti industriali e per i musei d’impresa va di pari passo con la crescita di una cultura che vede nell’impresa non più solo una fonte di crescita economica ma anche e soprattutto una crescita in termini sociali e culturali. Proprio per questo uno dei maggiori obiettivi per il 2024 è la valorizzazione del nostro archivio, conservato in villa e riconosciuto dal ministero per i Beni Culturali, un patrimonio in buona parte ancora tutto da scoprire».

Gli appuntamenti

Sono già segnati in calendario i primi appuntamenti. Domenica 10 marzo, con la presentazione del libro di Luciano Salari “Alpini, un viaggio a colori. Gli Alpini attraverso cartoline e annulli postali”. E Sbato 30 marzo, la easter egg hunt: la caccia alle uova di Pasqua di origine anglosassone dedicata ai più piccoli
Dallo scorso novembre, è attiva la app di realtà aumentata che consente di fare la visita guidata in completa autonomia con la scansione di oltre 80 codici Qr Code ma per quanti sono interessati alla visita guidata con le guide (tutti ex lavoratori di Agusta e Mv Agusta) o per le scuole di ogni ordine e grado, è resta la possibilità di prenotare una visita di gruppo (minimo 20 persone) mandando una mail a info@museoagusta.it con la specifica del numero di persone e la data di interesse al fine di essere ricontatti dagli organizzatori.

cascina costa museo agusta riapre – MALPENSA24