Casorate, comunità senegalese pulisce le strade. «La vera integrazione è possibile»

casorate comunità senegalese pulisce strade

CASORATE SEMPIONE – «L’integrazione, quella vera, è possibile». Sono le parole del sindaco Dimitri Cassani, rivolte alla comunità senegalese che ieri, 20 giugno, si è armata di scope e sacchetti per ripulire le strade di Casorate Sempione.

Sostegno e rispetto

Un’iniziativa che poggia sul più ampio progetto di Revolutionary Road, finanziato dalla Fondazione Cariplo, volto – fra i molti obiettivi – ad aiutare le famiglie in difficoltà nella ricerca del lavoro. Anche la comunità senegalese aveva preso parte a questa possibilità, sostenuta dall’associazione Dorama. E che aveva in primo luogo lanciato un intervento per sostenere l’ambiente, sempre nel rispetto delle varie culture. Ora la comunità ha «voluto ripagare il sostegno svolgendo un lavoro utile a tutti», racconta l’assessore ai Servizi Sociali, Fausta Battaglia. Che aggiunge: «È stato veramente un momento importante, un bellissimo gesto. Vuol dire che con il nostro progetto abbiamo avuto un riscontro valido, che ora dà i suoi frutti».

«L’integrazione vera esiste»

Non meno soddisfatto il primo cittadino. Che parla di questa azione come un «segno di riconoscenza per il nostro paese». Sì, perché «hanno voluto fare qualcosa di concreto, per dimostrare che l’integrazione, quella vera, è possibile». E aggiunge: «È il loro modo per dirci grazie e farci capire che un modello di convivenza multietnica è possibile quando tutti rispettano tutti».

«Non voglio l’elemosina ma lavorare». Johnbull pulisce gratis le strade di Sesto

casorate comunità senegalese pulisce strade – MALPENSA24