Concerto di primavera per “La Casoratese”. Masterclass di trombone con Gagliardi

casorate concerto primavera gagliardi

CASORATE SEMPIONE – Il Corpo Musicale “La Casoratese” apre la stagione musicale 2023 a tutti gli appassionati di musica con il tradizionale “Concerto di Primavera“. Che quest’anno si distingue per la presenza di un ospite speciale che, oltre a condurre la masterclass di trombone, parteciperà alla serata di sabato primo Aprile. Si tratta di Gianluca Gagliardi, un virtuoso del trombone basso, con un curriculum prestigioso alle spalle.

La masterclass

Numerose le orchestre e direttori di fama internazionale con cui ha collaborato Gagliardi. Docente di trombone al conservatorio di Torrefranca di Vibo Valentia, copre anche il ruolo di trombone basso nell’orchestra della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo. E’ stato invitato da Corpo Musicale di Casorate per una Masterclass che si svolgerà nelle giornate dal 31 marzo al 2 aprile. Era già stato tutto programmato nel 2020, ma quella primavera tutto si fermò. Ora dopo tre anni, si riprende dallo stop improvviso con tre giornate di studio e confronto con un maestro di assoluto livello che porteranno i partecipanti della masterclass ad un’esibizione inserita nel programma del “Concerto di Primavera 2023“.

Il momento di Gagliardi

La serata sarà incentrata come tradizione de “La Casoratese” su musiche originali per orchestre di fiati di compositori del calibro di Cesarini, Reed, Galante. A seguire ci sarà il maestro Gagliardi che sarà accompagnato dall’ensemble casoratese in brani come “Largo al factotum” di Giacomo Rossini e “Fantasia Brillante” di Jean-Baptiste Arban. Il tutto sotto l’attenta direzione del maestro Emanuele Maginzali. Il concerto come di consuetudine si svolgerà nella palestra comunale di Casorate Sempione in via Edmondo De Amicis, con inizio alle 21 di sabato primo aprile. L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale e dall’Anbima. L’ingresso è gratuito.

casorate concerto primavera gagliardi – MALPENSA24