Polizia locale tutta al femminile a Casorate. «Daremo il massimo»

casorate polizia locale nuove agenti

CASORATE SEMPIONE – Sara Bietti e Denise Francese. Sono le due nuove agenti della polizia locale di Casorate Sempione, che oggi, 13 dicembre, cominciano ufficialmente il loro percorso professionale. Andranno a integrare – o meglio, formare – la squadra che avrà il compito di tutelare e vigilare per le strade del paese. Un impegno finora portato avanti solo da Roberta Lucchese, che potrà finalmente contare su forze fresche per un team tutto in rosa. Un’occasione speciale, quella di oggi, a cui non poteva mancare il comandante della polizia Locale, Umberto Cantù, e il sindaco Dimitri Cassani. A dare man forte – e un sentito in bocca al lupo – anche il consigliere delegato alla Sicurezza, Mauro Garzonio.

casorate polizia locale nuove agenti

Il primo giorno e il futuro

Con il primo giorno di lavoro, per le due nuovi giovani agenti inizia anche un periodo di formazione. Un passaggio obbligato che equivale a «un corso online della durata di tre mesi», ha spiegato il comandante. Una soluzione in linea con la partnership con l’Università di Bergamo. Nel frattempo, però, «saranno affiancate per andare sul campo, fino a quando non avranno la possibilità di muoversi in completa autonomia». Solo questione di un ultimo sforzo, ma si può dire che il progetto per ampliare la sicurezza a Casorate è partito. Così Cantù: «Sono felice che le collaboratrici prendano servizio, per un controllo costante. Ho già avuto modo di confrontarmi con loro e hanno dimostrato subito di essere preparate». E il loro posizionamento in graduatoria al termine del concorso lo conferma. «Aspettavamo questo obiettivo da tempo, prorogato anche a causa del Covid. Ma il traguardo è stato raggiunto». Non sono mancati i ringraziamenti a Lucchese, perché «ha sempre assicurato anche l’operatività dell’ufficio». Dal canto loro, Bietti e Francese sono pronte per partire. «Siamo felici dell’attività che andremo a svolgere», hanno sottolineato. Con l’augurio di «poter essere di aiuto alla cittadinanza: la volontà di fare bene, di dare il massimo, non manca».

Il valore della polizia locale

Per il primo cittadino è «il primo step di un nuovo percorso della polizia locale: da troppo tempo era in emergenza». Si comincia con le due nuove agenti – tre, con Lucchese – e si arriva al prossimo passaggio. «Abbiamo intenzione di integrare ulteriormente la squadra con l’assunzione di un ufficiale. E migliorare in questo modo la convenzione con Somma Lombardo e Arsago Seprio».
A chiudere, Garzonio: «La figura dell’ufficiale chiuderebbe il cerchio, completando un organico che sta crescendo». Ma per ora ci si concentra sui nuovi ingressi: «Spero che amiate il lavoro che avete scelto: si può sfruttare questa possibilità, stare vicino ai cittadini che hanno bisogno di avere un riferimento nella polizia locale».

Polizia locale al femminile a Casorate: gli agenti sono tutte donne

casorate polizia locale nuove agenti – MALPENSA24