Polizia locale al femminile a Casorate: gli agenti sono tutte donne

casorate polizia locale femminile

CASORATE SEMPIONE – La sicurezza a Casorate Sempione è rosa. Sono due giovani donne le vincitrici del concorso indetto per integrare la polizia locale, portando il numero di agenti attivi in paese a tre. Andranno infatti ad aggiungersi a una terza agente, Roberta Lucchese, che a partire dal primo dicembre potrà ufficialmente contare sul sostegno delle nuove colleghe. Lo rende noto il sindaco Dimitri Cassani, di nuovo operativo dopo lo spavento per un malore che l’ha costretto al ricovero in ospedale per alcuni accertamenti. «Implementare l’organico era uno dei nostri obiettivi», dice. «In questo modo potremo riportare la polizia locale a un numero tale da garantire un servizio ottimale».

Convenzione e obiettivi

Casorate ha una convenzione attiva con Somma Lombardo e Arsago Seprio per la polizia locale. Un servizio ritenuto «ottimo come idea», dice il primo cittadino. Ma che non può prescindere da avere un «organico adeguato». Sì, perché «stiamo facendo uno sforzo: sappiamo che sia Arsago che Somma avrebbero voluto prendere qualche agente in più, ma purtroppo non ne sono usciti altri dalla graduatoria». All’inizio del prossimo anno, «Somma farà sia un concorso per gli amministrativi, da inserire negli uffici di polizia locale, sia per assumere degli ufficiali». Che proprio ciò che fa gola all’amministrazione Cassani: «Se ci fosse la disponibilità, ci piacerebbe avere un ufficiale in organico, per dare un ulteriore mano a quello che è il ruolo del comandante».

La presenza sul territorio

Con l’assunzione delle due nuove agenti «abbiamo fatto un ulteriore passo avanti». Infatti, aldilà dei vantaggi della convenzione, «sta a noi Comuni garantire una pianta organica – ed è il principale obiettivo – che sia in grado di soddisfare le esigenze dei rispettivi territori». Ora, un organico ampliato «permetterà di coprire sia l’aspetto amministrativo, quindi il lavoro fatto negli uffici, che la presenza sul campo». Che è poi la «primaria necessità: una presenza fisica che faccia da dissuasore e incentivi al rispetto delle regole».

Casorate, stop ai furti e tutela delle piazze. «Ora nuove telecamere»

casorate polizia locale femminile – MALPENSA24