Cassano in marcia per la pace in Ucraina. «Per un immediato cessate il fuoco»

cassano camminata pace ucraina

CASSANO MAGNAGO – Uno di fianco all’altro, come solo una comunità unita può fare. Per invocare la fine della guerra, Cassano Magnago sceglie un momento di aggregazione: una camminata per la pace (in alto, foto di repertorio). Tutti invitati – donne, bambini e uomini – a prendere parte alla marcia organizzata dalla comunità pastorale di San Maurizio, dall’amministrazione comunale del sindaco Nicola Poliseno e le associazioni cassanesi.

Un momento di partecipazione

L’appuntamento è per per domenica 10 aprile. Una scelta non casuale, che coincide con la Domenica delle Palme, il giorno ideale per «un momento importante di partecipazione, educazione, testimonianza e preghiera», si legge sulla locandina dell’evento. Con l’obiettivo di chiamare a gran voce «un immediato cessate il fuoco in Ucraina».

Il percorso

Il programma prevede il ritrovo alle 14 all’oratorio San Giulio. Da lì, prenderà il via la camminata solidale alle 14.30. Un percorso pensato in tutti gli step, passando per le vie San Giulio e 24 Maggio, fino a piazza Libertà. Quindi si prenderà per via Santa Maria, per arrivare poi al parco della Magana. In oratorio, in piazza Italia e alla Magana sono previste le letture di testi sul tema della pace, «invitando tutti a un clima di silenzio come testimonianza di riflessione». Inoltre, sul viale interno al parco, alcuni volontari dell’organizzazione raccoglieranno offerte per l’Ucraina che saranno devolute alla Caritas. «Siamo tutti invitati – conclude – come famiglie, credenti, cittadini, gruppi, movimenti, associazioni».

cassano camminata pace ucraina – MALPENSA24