Raccolta fondi, aiuti e ricerca di alloggi: Cassano Magnago si mobilita per l’Ucraina

cassano elezioni fdi poliseno

CASSANO MAGNAGO – Una raccolta di fondi e di beni prima necessità e la ricerca di alloggi per i profughi: sono le iniziative per l’Ucraina a Cassano Magnago. «La città è pronta a scendere in campo a sostegno della popolazione ucraina – si legge in una nota dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno – l’obiettivo è di coordinare gli aiuti, le donazioni e le offerte di alloggio che stanno giungendo dalla Città, costruendo catene di solidarietà».

La raccolta fondi

Sono tre le iniziative messe in campo dal Comune di Cassano Magnago. È stata attivata una raccolta fondi da devolvere alle necessità della comunità ucraina colpita dall’attacco militare. L’iniziativa, intitolata “SOS Ucraina Cassano Magnago”, consiste in una raccolta fondi sul conto corrente del Comune presso il Credito Valtellinese di piazza XXV Aprile. IBAN: IT89T0521650110000000012000 – specificando come causale: “SOS Ucraina Cassano Magnago”. Le risorse raccolte saranno destinate ad iniziative e progetti specifici, in collaborazione con la Comunità Pastorale San Maurizio, con le scuole e con le associazioni presenti sul nostro territorio che sono in diretto contatto con la comunità ucraina.

La ricerca di alloggi

La seconda è la ricerca di alloggi per l’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Il Comune di Cassano Magnago vuole fare la sua parte per supportare le famiglie dei cittadini di origine ucraina che risiedono nel nostro territorio e tutti i profughi che dovessero arrivare in città in fuga dalla guerra. Per tutti i Cassanesi che volessero mettere a disposizione locali o abitazioni si chiede di segnalare la disponibilità alla seguente mail: sosucraina@cassano-magnago.it. La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari). Infine una raccolta di beni di prima necessità, su cui a breve verranno fornite indicazioni di dettaglio.

cassano magnago solidarietà ucraina – MALPENSA24