Prime vie intitolate a donne a San Giorgio. Inaugurata anche una postazione Dae

sangiorgiosulegnano studenti borse studio

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Sarà una domenica mattina intensa a San Giorgio su Legnano, con le cerimonie per l’intitolazione di due vie e per l’inaugurazione di una postazione Dae. L’amministrazione comunale e l’associazione 60milavitedasalvare Odv invitano i cittadini domani, 5 maggio, a partire dalle ore 10.45 all’inaugurazione della postazione con un defibrillatore automatico disponibile 24 ore su 24 presso il parchetto di via Ragazzi del ’99 e, successivamente, all’intitolazione delle nuove vie comunali secondo il seguente programma: alle 11.15 ritrovo presso la piattaforma ecologica di via Ragazzi del ’99; alle 11.30  inaugurazione di via Maria Vignati; alle 11.45 trasferimento dei partecipanti verso piazzale della Resistenza (al cimitero) e, alle 12.00, inaugurazione di via Gabriella Consorti.

«Abbiamo voluto intitolare, per la prima volta, a due donne speciali due vie di San Giorgio – sottolinea il vicesindaco Walter Cecchin – Una riflessione porta a dire che fino ad oggi la toponomastica sangiorgese aveva scelto altro: monti, fiumi, città, date storiche, uomini ecc., ma mai una donna». Lacuna che domani sarà colmata due volte in un una sola mattina.

Due donne speciali per colmare la lacuna

Maria Vignati (1912-1997) è stata molto conosciuta in paese per il suo impegno caritatevole a favore della Chiesa e delle associazioni assistenziali ad essa collegate, che finanziava raccogliendo con un carretto materiale dismesso ma riutilizzabile. «La piasöra che le sarà intitolata – ci spiega il sindaco, Claudio Ruggeri – deriva da piasö: è la piazzetta in fondo a via Diaz di fronte al cortile in cui era nata e aveva sempre vissuto. Lì aveva anche il deposito di quanto raccoglieva. Vecchi ferri, carta e cartone che veniva rivenduto e il ricavato destinato alle suore missionarie sangiorgesi».

La giunta ha invece ritenuto meritevole Gabriella Consorti (1929-2007) per il suo impegno professionale: ha lavorato per decenni in paese come ostetrica, contribuendo a far nascere molti sangiorgesi.

sangiorgiosulegnano dae vie donne – MALPENSA24