Un amore senza ali per volare: a Inarzo il nuovo romanzo di Luciano Boschi

amore inarzo romanzo boschi

INARZO – L’amore è al centro del prossimo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autore” a Inarzo. Giovedì 16 maggio al Salone dell’oratorio di via Vanetti alle 21 (ingresso libero) sarà presentato “Ci ho pensato troppo!”, romanzo di Luciano Boschi. Modera la serata Emiliano Pedroni, con la partecipazione dell’editore Mariano Settembri.

Il romanzo

Luciano Boschi è lo pseudonimo di un autore di diversi saggi e libri storici. Il testo, autobiografico, è la storia di un particolare periodo della sua adolescenza. Il volume fin dalle prime pagine è appassionante: da subito si riscontra l’abilità narrativa dell’autore, soprattutto nella capacità di descrivere minuziosamente le abitudini del vivere quotidiano degli italiani nei primi anni Settanta. L’autore parla di amore, di un sogno che pone Massimo, il giovane protagonista delle vicende narrate, sempre al centro della narrazione. Racconta l’esperienza del primo amore, quando a quattordici anni è una bomba pronta a esplodere. Tutto si amplifica e si modifica, nulla è più come prima.

Una storia delicata

Attraverso il racconto di Massimo si “vive” l’amore con i suoi occhi di adolescente, attraverso le fantasie che lo invadono e la paure che gli impediscono di parlare. Una storia d’amore meditata a lungo dal protagonista prima di compiere il primo passo e meditata troppo prima di procedere con i passi successivi. Non sa cosa sia l’amore, ha paura persino a pronunciarla quella parola. Eppure ama. Maristella per il protagonista rappresenta una serie di prime volte, e il giovane si innamora di questa ragazza, finché la bolla non esplode, lasciando poi nel suo cuore di adulto un vuoto enorme e nella mente il ricordo di una “promessa”. Una storia delicata come l’adolescenza, che racconta la paura e la voglia di crescere, uguale oggi come ieri.

amore inarzo romanzo boschi – MALPENSA24