Cassano, restyling per la caserma dei carabinieri. Opera da 100mila euro

cassano copertura caserma carabinieri

CASSANO MAGNAGO – Un nuovo manto di copertura per la caserma dei carabinieri di Cassano Magnago. Un’opera da 100.455 euro, per la precisione. Così la giunta del sindaco Pietro Ottaviani porta avanti il suo programma delle opere pubbliche, una lunga lista di interventi già ampiamente presentata dall’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Dabraio. E che un passo alla volta sta prendendo forma.

La struttura

La giunta ha già approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Con l’obiettivo di realizzare «una copertura leggera, sovrastante quella esistente», riporta la relazione tecnica. La caserma dei carabinieri è una struttura che «si colloca al limitare di un’area urbanistica con destinazione funzionale residenziale, infatti lo stretto intorno è costituito da villini con giardino, ed è predominante». In adiacenza, inoltre, si trova anche «un’ampia area con destinazione produttiva». L’edificio risale agli anni Novanta ed è caratterizzato da due piani fuori terra, con un seminterrato raggiungibile nella sua parte retrostante da scivoli carrabili ed è dotato di due ingressi carrai: uno su via Mazzel e l’altro su via Salvo D’acquisto.

La nuova copertura

La nuova copertura «sborderà dall’attuale filo dell’edificio di circa 80 centimetri, comprensivo di canale di gronda da 30 centimetri», prosegue la relazione tecnica. Fra le operazioni, è previsto anche lo spostamento di «tutte le canne di esalazione al di fuori della copertura». E ancora: «Prima della realizzazione della copertura, si creeranno dei nuovi punti di ancoraggio per i tiranti dell’antenna
costituiti da dei tubolari
da fissare al muro dell’edificio con piastra e idonei tasselli».
Inoltre, si legge nella delibera di giunta, le opere saranno parzialmente finanziate con il contributo dei Comuni di Oggiona con Santo Stefano e Cavaria, territori interessati dal servizio di pubblica sicurezza svolto dal comando dei carabinieri di Cassano Magnago, «previo stipula di apposita convenzione».

cassano copertura caserma carabinieri – MALPENSA24