Il cuore di Cassano: duemila persone dicono sì alla donazione degli organi

cassano donazione organi tessuti

CASSANO MAGNAGO – Il cuore grande di Cassano Magnago: quello di chi sa guardare oltre e conosce il significato del dono con il gesto che più di ogni altro sintetizza l’amore per gli altri e per la vita, ovvero la donazione degli organi. In occasione della Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi, i cassanesi si sono distinti contribuendo in maniera speciale con ben duemila persone che hanno espresso la volontà di donare.

Scelta di vita e amore

«Un risultato importante di cui dobbiamo gioire – ha commentato il sindaco Nicola Poliseno – positivo per Cassano e che rappresenta una crescita a livello nazionale. E che ha permesso inoltre a decine di migliaia di persone di tornare alla vita grazie al trapianto». In questi ultimi tre anni, proprio grazie all’aumento delle donazioni, è sensibilmente aumentato anche il numero dei trapianti. E l’amminsitrazione cassanese, grazie al progetto avviato nel 2016, vuole continuare a sollecitare i cittadini ad informarsi e discutere dell’importanza della donazione. «Gli alti riscontri numerici sull’adesione, dimostrano che viviamo in una città fondata saldamente sull’altruismo e sulla solidarietà – ha concluso il sindaco – donare gli organi è una scelta di vita e amore».

Basta una firma

Per aderire alla donazione degli organi basta una semplice firma in fase di richiesta o rinnovo della carta d’identità: tutti i cittadini maggiorenni possono, all’ufficio anagrafe, comunicare la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti con un semplice modulo. Dallo scorso anno inoltre a Cassano è disponibile in municipio il registro delle dichiarazioni anticipate di volontà. In pratica, ciascun cassanese ha l’opportunità di indicare in anticipo i trattamenti medici ai quali essere o non essere sottoposto nel caso in cui si trovasse in condizione d’incapacità.

LEGGI ANCHE:

cassano donazione organi tessuti – MALPENSA24