A Cassano la cultura riparte dai Legnanesi: “Ridere” in scena all’oratorio

baff legnanesi teatro sociale

CASSANO MAGNAGO – Il punto di ripartenza della vita culturale a Cassano Magnago si chiama “Ridere”. Ed è firmata dalla famosa compagnia I Legnanesi, con Antonio Provasio alla regia. Si tratta della nuova commedia teatrale all’aperto che andrà in scena il prossimo 26 giugno, nel cortile dell’oratorio San Giulio. Un evento che ha tutto il sapore di un piccolo passo verso un ritorno alla normalità dopo le restrizione Covid, che da un anno a questa parte mettono il bastone fra le ruote – anche, ma non solo – al mondo dello spettacolo. Come racconta il responsabile del teatro di Cassano, Maurizio Tosatti: «Ne stavamo parlando da tempo, aspettavamo solo che si creasse un quadro più preciso sulla questione dei coprifuoco». Quindi ora si prova a cogliere l’occasione per «dare spazio a una serata per rilassarsi».

Scaramanzia da artisti

Difficoltà a parte, si parte in compagnia di un’eccellenza della comicità del territorio. E non è un caso che siano proprio i Legnanesi a intrattenere il pubblico. «Come Cinema Teatro Auditorio abbiamo un legame storico con loro», prosegue Tosatti. «Ogni loro rivista viene approvata da noi e il primo debutto della compagnia teatrale viene sempre fatta sul nostro palco». Una forma di scaramanzia artistica, per la precisione. Sì, perché «si tratta di una condizione che ha sempre portato bene, il successo non è mai mancato e quindi anche questa volta partirà tutto da qui». Sarà, come prevedibile, uno spettacolo comico, con un format adattato per l’esterno che ogni anno viene studiato per rappresentare la scena nelle piazze la sera. «Verrà raccontata la vita dei cortili», prosegue il responsabile del teatro cassanese. «Ovviamente in chiave ironica», condita dalle battute in forma dialettale che contraddistinguono la compagnia.

Le info dell’evento

L’evento è organizzato dal Teatro Auditorio con la collaborazione del Comune, nello specifico dell’assessorato alla Cultura. A disposizione ci saranno 999 posti. Sarà obbligatorio prenotare al punto “Città di Milano-abbigliamento mode mercerie”, telefonando al numero 0331/206633. Saranno presi tutti i provvedimenti relativi alle norme anti-Covid, gli stessi che nell’ultimo anno e mezzo hanno accompagnato gli altalenanti momenti di libertà. Al pubblico sono riservati due settori: uno in prossimità del palco, che vale 20 euro di biglietto, e uno poco più distante, al prezzo di 15 euro.
Il sipario si alzerà alle 21.30, ma i cancelli di via Dubini saranno aperti dalle 20. Per chi volesse, c’è la possibilità di godersi una grigliata a partire dalle 19.15, al prezzo di 15 euro, bevande incluse.

Legnanesi, in Regione un libro per i 70 anni della compagnia teatrale

cassano legnanesi oratorio san giulio – MALPENSA24