Tragedia del Mottarone: ritrovato il secondo “forchettone”. La Pm: «Omissione deliberata»

mottarone secondo forchettone

STRESA – E’ stato ritrovato il secondo forchettone (nella foto) della cabinovia precipitata a Mottarone-Stresa, lo strumento che ha impedito ai freni di attivarsi. Il secondo forchettone è stato ritrovato a terra semicoperto dal pannello della centralina elettrica dal Soccorso Alpino. «Sapevamo che l’impatto al suolo della cabinovia è stato violento e siamo tornati oggi per fare una ricerca accurata e abbiamo trovato la seconda forchetta», ha detto il comandante della compagnia dei carabinieri di Verbania, Luca Geminale, sul luogo del crollo della funivia ai microfoni di RaiNews.

Forchettone ritrovato nei boschi

Come aveva annunciato questa mattina la procuratrice di Verbania Olimpia Bossi, ci sarebbero stati altri sopralluoghi per capire se il secondo ‘forchettone’ si fosse perso nei boschi dopo l’impatto al suolo della cabinovia. Il forchettone è quello strumento che se inserito nella forcella della cabina impedisce alle ganasce frenanti di attivarsi e quindi di arrestarne la discesa libera. Nel corso delle indagini è stato trovato un primo forchettone inserito a impedimento del sistema di frenatura di sicurezza, mentre il secondo elemento non sembrava esserci, per questo sono partite le nuove perlustrazioni della zona dove è avvenuto lo schianto.

Omissione consapevole

«Per quello che ci risulta oggi il ‘forchettone’ è stato inserito più volte. Non sono in grado di dire se in maniera costante o soltanto quando si verificavano questi difetti di funzionamento». Ha dichiarato all’Ansa la procuratrice Bossi. «E’ stata una omissione consapevole», così Bossi definisce così la decisione di inserire il forchettone nel freno di emergenza della funivia del Mottarone precipitata domenica provocando la morte di 14 persone bypassando di fatto il freno di sicurezza che, al contrario, avrebbe ancorato la cabina alla fune portante evitando che potesse precipitare. Quella di ovviare ai problemi dell’impianto, che continuava a fermarsi, è stata dunque secondo l’accusa una «scelta deliberata» delle tre persone per cui nella notte è stato disposto il fermo.

https://www.malpensa24.it/fermi-funiva-del-mottarone-fermate-tre-persone-sapevano-che-i-freni-erano-fuori-uso/

mottarone trovato secondo forchettone – MALPENSA24