Cassano, fino a 710 euro per le famiglie che non riescono a pagare le bollette

L’Assessore ai servizi sociali Anna Lodrini

CASSANO MAGNAGO – Dopo l’intervento di sostegno alle famiglie nel periodo del lockdown tramite buoni alimentari che ha aiutato 400 famiglie in crisi, l’intervento di sostegno alle famiglie in affitto in situazione di fragilità economica che ha aiutato 50 nuclei familiari, ora il Comune di Cassano Magnago è pronto con un altro intervento sociale per l’anno 2020.
Nell’ambito dei programmi di intervento sociale 2020, l’amministrazione comunale concede contributi economici fino ad un massimo di 710 euro a famiglie in difficoltà nel sostenere il pagamento delle spese di energia elettrica e riscaldamento, anche a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

I destinatari

I destinatari  – rende noto l’assessore ai Servizi sociali Anna Lodrini, sono famiglie in condizioni di povertà o in stato di bisogno, residenti nel Comune di Cassano Magnago da almeno un anno alla data del bando, con priorità per quelle che abbiano perso o sensibilmente ridotto le proprie entrate a seguito dell’emergenza Covid-19.
Due i requisiti economici per l’accesso del beneficio: un ISEE ordinario o corrente 2020 non superiore a  20mila euro e un patrimonio mobiliare disponibile dell’intero nucleo familiare inferiore a 3.000 euro al 30/07/2020.
Sono esclusi dal contributo: i percettori di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza o trattamenti assimilabili (es.REI) superiore ad una media di 200 euro mensili nel periodo febbraio/luglio 2020; i titolari di pensioni dirette o indirette, pensioni sociali, assegni sociali, trattamenti di invalidità civile; i percettori di contributi comunali per la medesima finalità di importo complessivo superiore a 200 euro nel corso dell’anno 2020.

Modalità d’erogazione

Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, pari a 50.000 euro, secondo una graduatoria redatta in ordine di indicatore ISEE, a partire dal valore inferiore, con precedenza per i nuclei familiari in stato di particolare fragilità economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. A parità di valore ISEE la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari con il maggior numero di figli minori.
Presentazione delle domande entro le ore 13,00 del 6 novembre 2020.
Il testo completo del bando e schema di domanda è sul sito www.cassano-magnago.it sezione “Annunci ed informazioni”. Per info: tel. 3470710944.

Reddito di cittadinanza a Varese, Invidia (M5S): «Tocca ai Comuni attivare progetti»

cassano magnago aiuti bollette – MALPENSA24