Cassano, all’ex chiesa di San Giulio il Natale dei “Commercianti del benessere”

cassano natale commercianti

CASSANO MAGNAGO – Durante il pomeriggio di domenica 28 novembre, nell’ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago, si terrà l’evento “I Commercianti del Benessere di Natale”. È stato promosso da Lostudio di Sabrina Maffioli con Senza Glutine. E realizzato grazie ad altre attività che in città si occupano del benessere sia fisico che spirituale delle persone. Tutte le sessioni del programma saranno gratuite. Obbligatori mascherina e green pass.

Le iniziative dei presenti

Maffioli, operatrice olistica con ventennale esperienza nella pratica di medicina cinese e fitoterapia titolare de Lo studio, insieme alla Consulta attività economiche e al Duc hanno coinvolto numerose realtà del territorio, che proporranno al pubblico esercizi di rilassamento/meditazione e conferenze per rispondere alle tante curiosità dei cittadini in merito a discipline ancora poco conosciute oltre a presentare le proprie attività con le relative proposte di Natale. Saranno anche presenti: Calzoleria Ortopedica che presenterà il laboratorio artigianale con cui realizza calzature ortopediche per ogni tipo di patologia, Marina Acconciature che fornirà consigli sulle ultime tendenze nel campo beauty, Senza Glutine che porterà i presenti nel mondo della sana alimentazione, Bazzini Fiori con le sue proposte di piante e verde di stagione, Anni Verdi abbigliamento che proporrà il look delle feste, Rossana Flower che decorerà l’ambiente con composizioni floreali, Cartoleria Idea che mostrerà candele e proposte per regali, Ever Baby Market Place, dedicato ai bambini, che rivelerà le nuove creazioni artigianali dedicate ai più piccoli, i Consulenti dell’agenzia Generali Saronno San Giuseppe (uffici di Cassano e Gallarate) che presenteranno le coperture dedicate alla tutela della salute personale e famigliare e Quello che desideri abbigliamento vintage.

Spazio alla musica

Spazio anche per le arti grazie all’intermezzo musicale dei maestri Stefano Zecconello, preside del liceo musicale Bellini di Tradate con una sede distaccata a Cassano, e Pippo Mortillaro a cui si aggiungerà la scenografia allestita con le fotografie di Samantha Righetti.
La kermesse cassanese, patrocinata dal Comune, prenderà il via alle 14 e proseguirà fino alle 19 circa, con appuntamenti e dimostrazioni cadenzati nel tempo, per dare ai presenti la possibilità di partecipare al maggior numero di attività possibili e in piena sicurezza, grazie agli accessi contingentati nella location.

Le conferenze

Ai visitatori verranno proposte anche esperienze emozionali meditative e due conferenze dedicate alle festività natalizie. Nello specifico:

  • “Bagno sonoro con Campane Tibetane” di Monica Alvarez alle ore 14.00 Questa pratica stimola il sistema nervoso centrale a rilassarsi, evitando di dare le risposte esacerbate tipiche di un organismo costantemente sotto stress inoltre permette di ritrovare vigore, fortificare il sistema immunitario, riequilibrare i chakra e ristabilire il ponte comunicativo tra psiche e soma.
  • “Meditazione e Mindfulness per evitare le abbuffate” alle ore 16, dove la specialista Patrizia Andriani mostrerà come rinforzare la forza di volontà per aumentare la propria resistenza alle succulente pietanze che solitamente vengono servite sulle tavole imbandite delle famiglie durante le feste. Sarà un toccasana per la salute fisica e psicologica che aiuterà a prediligere la qualità delle portate e non la loro quantità.

Il pranzo di Natale

A seguire si terrà la conferenza su “Il pranzo di Natale” alle ore 17.15: approfondimento sul corretto equilibro nutrizionale da mantenere, a cura di Michela di lorio, per realizzare un pranzo natalizio tradizionale evitando gli eccessi per non incorrere nello spreco alimentare e nell’aumento del peso corporeo. Salvaguardando gusto e tradizioni nostrane. Che verrà arricchita dall’argomento “Galateo delle Feste” ovvero l’arte del vivere con educazione per essere sempre raffinati in ogni situazione. In particolare l’esperta Marisa Mantegazza illustrerà come imbandire una tavola natalizia utilizzando correttamente stoviglie, bicchieri e addobbi stagionali.

Il programma

Il programma completo:

  • Ore 14.00 Bagno sonoro con Campane Tibetane de “Lostudio”
  • Ore 15.00 Intermezzo musicale dei maestri Stefano Zecconello e Pippo Mortillaro con chitarra e fisarmonica
  • Ore 16.00 Meditazione e Mindfulness per evitare le abbuffate natalizie de “Lostudio”
  • Ore 16.45 Make up & beauty delle feste con “Marina Acconciature”
  • Ore 17.15 Galateo delle feste e Nutrizione a cura di “Senza Glutine”

Il valore dell’evento

Così Maffioli: «Sono emozionata per la possibilità di organizzare il primo evento dedicato al Natale, riproponendo alcune attività che lo scorso settembre hanno animato Villa Oliva, con il coinvolgimento di nuovi professionisti e i rappresentanti del Duc. Sono felice di poter utilizzare tutte le occasioni per far incontrare le persone e favorire la socializzazione attraverso il divertimento e la cultura della conoscenza». Le fa eco il consigliere Andrea Pisani: «Grazie a questo evento partiranno iniziative commerciali natalizie con tutti gli accorgimenti per il contrasto del Covid. Con la determinazione e la collaborazione fattiva di tutti, le famiglie e i cittadini potranno scoprire alcune proposte che il commercio di vicinato offrirà loro. Il programma potrà soddisfare i visitatori e regalare spirito natalizio».

Cassano, Villa Oliva gratis alle imprese. Ospita “I commercianti del benessere”

cassano natale commercianti – MALPENSA24