Cassano, scuola media chiusa per Covid. Poliseno: «Non vogliamo correre rischi»

castanoprimo villa cortese contagi covid

CASSANO MAGNAGO – Torna la didattica a distanza a Cassano Magnago. Sarà così almeno per le prossime due settimane alla scuola media Maino, che rimarrà chiusa per l’aumento dei casi Covid fra gli alunni. «Non si parla di un numero eccessivo», chiarisce subito il primo cittadino Nicola Poliseno. «Ma non vogliamo assolutamente correre rischi». Anche perché gli oltre 90 positivi che attualmente si registrano in città non sono un dato da sottovalutare. E quindi meglio prevenire che curare.

Tutti a casa, ma la scuola non si ferma

«La decisione è stata presa domenica (25 ottobre, ndr) insieme alla dirigenza scolastica e ad Ats», spiega il sindaco. Alcune classi erano già in isolamento preventivo. Ma di fronte ai 370 studenti, suddivisi in 16 aule, «il numero di positivi non era allarmante». Poi l’impennata che dallo scorso weekend ha visto un sensibile aumento di casi sul territorio, compresa Cassano. «Dei 90 contagi a Cassano molti sono studenti della scuola», prosegue Poliseno. «Fortunatamente tutti con pochi sintomi, se non nessuno». Un fattore in più per non bloccare completamente l’attività didattica. «I ragazzi staranno a casa solo per essere sicuri che la situazione non peggiori. Ciò non toglie che le lezioni potranno proseguire a distanza». Questo vale per gli studenti. Nulla cambia invece per il personale scolastico, che continuerà a seguire l’attività amministrativa in ufficio, sempre seguendo le norme di sicurezza.

«Stiamo attenti, per noi e per gli altri»

Il sindaco è ben cosciente che questo sia «un sacrificio per gli studenti, sia didattico che sociale, ma anche per le famiglie e per i dipendenti della scuola». Eccesiva cautela? «Può essere», confessa Poliseno, «ma in questo modo speriamo che passato il periodo di quarantena preventiva si possa riprendere con serenità. Non dimentichiamoci che in questa situazione ognuno di noi è un potenziale rischio per sé e per gli altri: lo stop deve essere una presa di coscienza per stare sempre attenti». Nel frattempo la scuola verrà completamente sanificata.

Covid a scuola a Cassano: tre studenti positivi, due classi in quarantena

cassano maino chiuse covid – MALPENSA24