Castano Primo si riprende l’estate con laboratori, concerti, pugni e pedalate

castanoprimo estate eventi concerti

CASTANO PRIMO – La città di Castano Primo si riappropria di eventi pubblici e occasioni per socializzare sotto l’esplicito titolo di “Riprendiamoci l’estate!”. «Non sarà il solito pieno a cui eravamo abituati – osserva il sindaco, Giuseppe Pignatiello – ma vuole essere una ripresa attenta e responsabile. Ritroviamoci, ricostruiamo il nostro futuro con grande attenzione e nel rispetto reciproco».

Il cartellone di eventi si apre nella settimana in corso con i laboratori serali per bambini e ragazzi “Un amore di paese” a cura della cooperativa sociale La grande casa e dell’Aps-Associazione di promozione sociale Genitoriamo: giovedì 24, dalle ore 20.30 alle 22.00 nel cortile del Broletto (biblioteca), laboratori gratuiti per un massimo di 12 bambini e ragazzi per ogni turno su “Un canale, una città”: manine e piedini colorati per disegnare il Canale Villoresi (per bambini da 3 a 6 anni, alle 20.30 e alle 21.15); “Una città immaginata”: costruire la città non fedeli alla realtà ma all’immaginazione (opera collettiva realizzata da bambini da 6 a 11 anni, ore 20.30 e 21.15 ); e “Un sogno di città”: la città dei ragazzi, con pensieri liberi da leggere, da immaginare, da sognare e realizzare per lascio il segno nella propria città (per ragazzi da 12 a 14 anni, alle 21.15). Durante la serata esposizione di opere artistiche sul tema “il paese che vorrei” presso il cortile del Broletto, gli esercizi commerciali e altri luoghi di Castano.

Street Food da venerdì a domenica

Sempre giovedì 24, alle 20.45, “in piazza Mazzini la 3.a edizione di “7 note insieme”, spettacolo a scopo benefico con libera offerta a favore della Comunità di Fratel Ettore di Milano e dell’associazione Noi con Voi. Presentano Mr. Antony e Monia, con la partecipazione straordinaria di Ricky e le Monelle. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella tensostruttura via Mantegna.

Da venerdì 25 a domenica 27, dalle 10.30 alle 22.00 in piazza Ardizzone “Hop Hop Street Food”, cibo di strada da tutto il mondo; entrata libera, posti a sedere.

Si prosegue sabato 26 con “Ripartiamo… in sella”, biciclettata per vivere la ripartenza insieme. Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio e… la bici più creativa sarà premiata. Per confermare la partecipazione, inviare una e-mail a segreteria@comune.castanoprimo.mi.it. I minori devono indossare il caschetto ed essere accompagnati. Ritrovo alle 15.30 al parco pratone di via Papa Giovanni a Buscate, arrivo al parco Sciaredo di Castano, dove sarà offerta una gustosa merenda.

Ultimo appuntamento di giugno, domenica 27, nella palestra di via Giolitti 11 l’Asd Boxe Castano Primo presenta “Boxe Revolution” in collaborazione con Black Tiger e in diretta Facebook su Boxe Castano. Inizio visite alle 15.00, incontri dalle 17.00.

Gli eventi di luglio e settembre

Si riprende il 3 luglio con il saggio degli allievi Amici della musica a Villa Rusconi (nella foto in alto); il 7, 14, 21 e 28 “Cinema al museo” nel cortile del museo civico; il 9 e 16 luglio “Buskers Festival” in piazza Mazzini; il 10 “Castano Race” con partenza in tensostruttura; e l’11 concerto d’estate a Villa Rusconi.

Infine, in settembre, il giorno 11 “Antologia di Spoon River” sul lungocanale Villoresi.

Commercianti e Comune di Castano Primo girano video “volante” per la ripartenza

castanoprimo estate eventi concerti – MALPENSA24