Castano, scuole e Comune insieme per la Giornata del Verde Pulito

castano scuole comune verde

CASTANO PRIMO – Quando l’unione fa la forza. Anzi, in questo caso, sarebbe più giusto dire che fa… pulizia. Eh sì, perché ancora una volta Castano Primo ha risposto presente alla Giornata del Verde Pulito e lo ha fatto, appunto, mettendo in campo più e più forze.

Una trentina i partecipanti

L’appuntamento è stato domenica scorsa (7 aprile) e in prima linea ecco tutte le scuole di ogni ordine e grado della città (in particolare il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, l’istituto superiore Torno ed il comitato genitori, oltre ovviamente alla dirigente scolastica Maria Merola, all’Amministrazione comunale con l’assessore Luca Fusetti e il sindaco Giuseppe Pignatiello ed alla protezione civile). Gli uni affianco agli altri, dunque (una trentina i partecipanti) con l’idea e l’inteto chiaro e preciso di ripulire le aree attorno alla scuola di piazzale Don Milani, gli ampi spazi verdi all’interno e le zone circostanti, un po’ campagna e un po’ città. E così, alla fine, è stato.

Ripulite le aree dell’istituto Torno

«Un momento importante e l’occasione per i giovani e per gli adulti di dare il loro contributo concreto nella cura dell’ambiente che ci circonda – hanno sottolineato la preside e l’assessore – Ancora una volta la collaborazione tra istituto e istituzioni è stata fondamentale. Purtroppo dispiace notare, però, come i grandi assenti sono stati proprio gli studenti e le studentesse del Torno. C’erano invece i loro genitori, qualche docente, il personale scolastico. E per fortuna c’erano i ragazzi delle medie con il loro piccolo grande sindaco, Alessio».

castano scuole comune verde – MALPENSA24