CASTELLANZA – Grandi protagonisti al Teatro Dante: svelata la nuova stagione 2025/2026. Con un doppio registro: Leonardo Manera, Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Maria Pia Timo portano la brillante comicità nazionale a Castellanza, ma ci sarà spazio anche per la rassegna di teatro amatoriale. In tutto otto appuntamenti, quattro di respiro nazionale e quattro con in scena le compagnie del territorio.
Cosa cambia
La novità della stagione 2025/2026, spiega l’assessore alla cultura Davide Tarlazzi, è nella scelta di proporre «due registri, che si integrano e si completano, e una direzione artistica», sulla base di «un’unica visione che riconosce nel teatro un motore per la vitalità culturale, sociale ed economica di una realtà come la nostra». E che punta a rendere il “Dante” «un riferimento per un territorio più ampio». Alla direzione artistica della stagione teatrale c’è Giovanna De Capitani di Duepunti Srl: «La programmazione nasce da un’attenta selezione artistica che punta a coniugare qualità e intrattenimento. Abbiamo scelto produzioni che non solo garantiscono eccellenza interpretativa e tematiche universali, capaci di coinvolgere un pubblico trasversale, ma anche con lo sguardo rivolto alle famiglie. Ogni spettacolo rappresenta una diversa declinazione della comicità italiana contemporanea, con artisti che vantano consolidata esperienza televisiva e teatrale».
I nomi in cartellone
Leonardo Manera, “veterano” di Zelig e attualmente voce di Radio24, ma anche Sergio Sgrilli e Corinna Grandi, coppia nella vita e sul palco, e la dissacrante Maria Pia Timo sono i principali protagonisti della nuova stagione teatrale 2025/2026 promossa dall’amministrazione comunale di Castellanza. Artisti di rilievo del panorama teatrale e televisivo nazionale che puntano ad «attirare le generazioni più giovani – rivela Giovanna De Capitani – e avvicinarle a questa forma artistica del teatro che stiamo facendo fatica a far conoscere». Sono quattro gli spettacoli in programma da dicembre 2025 ad aprile 2026, spesso in date mirate (prima di Natale e San Valentino, alla vigilia della Festa della Donna) a cui si aggiungono i quattro appuntamenti della rassegna amatoriale – coordinata dall’associazione Amici del Teatro presieduta da Sergio Ferioli – che caratterizzeranno altrettante date significative del calendario, come l’ultimo dell’anno, il sabato grasso e la giornata mondiale del teatro. Chiusura a maggio con il ritorno in scena della compagnia “di casa”, Entrata di Sicurezza, che riproporrà una commedia di successo.
L’appello
«I teatri sono luoghi di cultura e di vita condivisa – sottolinea il sindaco Cristina Borroni – fortunate sono le città che possono annoverarne almeno uno, perché in esso una comunità si riconosce, si aggrega e rafforza i propri legami. La nuova stagione teatrale rappresenta un importante intervento di promozione culturale dell’amministrazione comunale». Ecco perché arriva l’appello dell’assessore Tarlazzi «ad amare questo teatro che vuole essere luogo vivo capace di coinvolgere le persone. Noi come amministrazione mettiamo le risorse».
Il calendario della stagione 25/26
Sabato 20 dicembre 2025: Tic Tac 24 giorni a Natale. Family show natalizio della Compagnia “All Crazy” con la regia di Michele Visone. Un’avventura magica che segue Babbo Natale e i suoi Elfi alle prese con il “calendario dell’avvento folle”. Lo spettacolo combina musica, danze e collegamenti con gli Elfi da tutto il mondo per svelare tradizioni e segreti del Natale. Una produzione pensata per coinvolgere l’intera famiglia con effetti speciali e suggestive coreografie.
Sabato 7 febbraio 2026: Rapsodia d’amore. Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Aristide Genovese portano in scena una commedia frizzante sul triangolo amoroso tra una moglie confusa, un marito “grigio” e un amante presuntuoso. Ambientata in una camera d’hotel, la pièce esplora con ironia il labile confine tra amore e odio attraverso continui colpi di scena e scambi di ruolo, invitando il pubblico a riflettere sui propri legami sentimentali.
Sabato 7 marzo 2026: Una donna di prim’ordine. Maria Pia Timo, diretta da Roberto Pozzi, presenta una guida pratica e comica per sistemare l’armadio, il cane e il marito. Un monologo brillante che affronta il “logorio della vita moderna” tra mail da smistare, chat infinite e scadenze incombenti. Tra metodi giapponesi, rimedi della nonna e riflessioni acute, lo spettacolo promette risate e spunti per ritrovare serenità nel caos quotidiano.
Sabato 11 aprile 2026: Corto Circuito. Leonardo Manera indaga con la sua comicità le contraddizioni dell’uomo contemporaneo, diviso tra cibo sano e junk food, body positivity e perfezione artificiale, auto performanti e limiti di velocità. Attraverso monologhi e personaggi attuali, il comico si confronta con le tentazioni della modernità per cercare una via d’uscita dal “caos degli opposti” che caratterizza la nostra epoca.
La rassegna amatoriale
- «Prendo in prestito tua moglie» del Gruppo Teatrale Gianni Rodari di Legnano (31 dicembre 2025)
- «Ladri di tappeti» della Compagnia Teatro Gost di Bollate (21 febbraio 2026)
- «Sinceri Bugiardi» della Compagnia Teatrale Ciak Si Ride di Castellanza (28 marzo 2026)
- «Ribelli per amore» della Compagnia Teatrale Entrata Di Sicurezza di Castellanza (9 maggio 2026)
Informazioni e biglietteria
I biglietti per la Stagione Teatrale 2025/2026 hanno un costo di 15 euro (10 euro per il family show del 20 dicembre), e sono disponibili sulla piattaforma Ticketone, sul sito www.ilteatroacastellanza.it oppure presso la biglietteria del teatro un’ora prima di ogni spettacolo.
Per la rassegna amatoriale (costo per singolo ingresso 10 euro) biglietti in prevendita al botteghino del teatro oppure sul sito www.cinemateatrodante.it.
Castellanza va “In scena al Dante”: otto spettacoli per la nuova stagione teatrale

