Joan Baez e ritmi latini, Castellanza incanta con la musica

castellanza baez latini

CASTELLANZA – Non solo un’icona della non violenza e della lotta per i diritti civili, con una carriera che ha attraversato cinquant’anni della nostra storia culturale, politica e musicale, ma anche ritmi latini con cui i ballerini daranno prova della loro abilità. Sono interamente dedicati alla musica i prossimi eventi a Castellanza, che comprenderanno, giovedì 21 febbraio alle 21, l’incontro in biblioteca di “CartaINCanta” dedicato a Joan Baez, e, sabato 23, la festa alla Sala Rotonda con la scuola di ballo Corazòn Latino.

Regina del folk

Nel primo appuntamento di “CartaINCanta”, rassegna nata dalla collaborazione dell’assessorato alla Cultura di Castellanza con quello di Rescaldina, l’intervento della musicista Chiara Luz ha affascinato e coinvolto il pubblico. Il secondo, “Joan Baez, la regina del folk e una voce per cantare”, sarà dedicato alla musicista americana icona della non violenza e della lotta per i diritti civili. Dotata di una voce straordinaria, ha esordito nel 1959 al Newport Folk Festival e intrecciato la sua vita con quella di artisti illustri come Bob Dylan, i Beatles e gli U2. La serata, a ingresso libero, permetterà di ripercorrerne la storia musicale attraverso video, immagini e ricordi accompagnati dalla sua voce e dalle sue parole.

“CartaINcanta – Signore della musica” è un’iniziativa divisa in sei serate, a cura di Roberto Ferdani. Saranno incentrate sull’ascolto, la visione e la conversazione intorno a icone femminili della musica popolare a partire dalla rivoluzione del folk revival di fine Anni Cinquanta: «Ogni serata è dedicata a un’artista compositrice che ha avuto un ruolo di caposcuola nella musica e nella cultura. Nella diversità di stile ed epoca, hanno in comune un intenso rapporto con la poesia e la letteratura che hanno musicato e contribuito a diffondere». Il prossimo appuntamento, giovedì 7 marzo a Rescaldina, sarà ”New York Avantgarde: Patti Smith e Nico”.

Sabato 23 si terrà alle 21 alla Sala Rotonda “Festa Latina”, nuovo evento proposto dalla Pro Loco di Castellanza con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Organizzato in collaborazione con a scuola di ballo Corazon Latino, a musica e divertimento aggiungerà l’esibizione di un loro team. Avrà anche un fine benefico: con un biglietto d’ingresso di 10 euro, il ricavato della serata sarà utilizzato per acquistare un dispositivo di ventilazione da donare al reparto pediatrico dell’ospedale di Busto Arsizio.

castellanza baez latini – MALPENSA24