Castellanza, addio code per i sacchi della spazzatura. In Comune c’è la macchinetta

castellanza sacchi code

CASTELLANZA – Raccolta differenziata: a Palazzo Brambilla è arrivata la macchinetta che distribuisce i sacchi e l’intero kit. Una soluzione pratica per chi ha poco tempo a disposizione e vuole saltare la coda allo sportello.

E’ presto per tracciare un bilancio, poiché l’ultima novità in tema di raccolta rifiuti è stata introdotta poco più di un mese fa. L’arrivo del sacco giallo con il codice numerico, che aveva destato perplessità e polemiche, però pare funzionare. Anche se sono ancora molti i nuclei familiari che non hanno ancora ritirato la fornitura annuale di sacchi.

«Un primo quadro della situazione lo potremo avere tra qualche giorno – spiega il consigliere delegato all’Ambiente Flavio Castiglioni – però la sensazione è che, dopo un primo momento di difficoltà, tutto stia funzionando al meglio. Dai numeri che abbiamo in mano sappiamo che molti cittadini non hanno ancora ritirato la dotazione dei sacchi gialli. Significa quindi che ve ne sono ancora parecchi di quelli vecchi da smaltire».

Insomma si sta entrando abbastanza agevolmente a regime. Anche nei condomini, dove sono emerse le situazioni più critiche e i dubbi più forti sul nuovo sistema. «Però anche in questo caso – prosegue Castiglioni – non abbiamo avuto segnalazioni o particolari problemi. In ogni caso abbiamo informato per tempo tutti gli amministratori dei condoni, i quali poi credo abbiano provveduto ad avvisare i residenti dei palazzi e a sistemare, dove necessario, le postazioni per il ritiro».

Insomma ora i sacchi dell’immondizia hanno tutti una “paternità”. Il sistema di rintracciabilità quindi permette di risalire a chi sgarra nel differenziare. E in queste prime settimane di avvio del nuovo sistema non sono mancati gli errori. «Siamo all’inizio e quindi c’è ancora tolleranza verso chi non conferisce adeguatamente nei sacchi – continua Castiglioni – però gli effetti positivi del sistema si vedono già. Ogni volta che è stata riscontrata un’incongruenza siamo risusciti a risalire al proprietario del sacco e a spiegare il metodo corretto». E’ chiaro che appena terminato il periodo di rodaggio, l’errore comporterà una sanzione.

In ogni caso Palazzo Brambilla punta a rendere ancor più efficiente il sistema di raccolta differenziata sia in termini di performance, sia sotto il profilo dei servizi forniti ai cittadini su questo tema. Un esempio, forse piccolo ma concreto, è il posizionamento della macchinetta automatica per la distribuzione dei sacchetti. L’erogatore è posizionato all’interno del palazzo del municipio e per usufruire del self service è sufficiente accedere con la propria tessera sanitaria. «La gente può scegliere se fare rifornimento di sacchetti rivolgendosi allo sportello – conclude Castiglioni – oppure utilizzando il distributore automatico, che fa risparmiare code e tempo».

castellanza code sacchi – MALPENSA24