Castellanza contro l’usura. Al via una campagna per aiutare le vittime

castellanza usura prevenzione campagna

CASTELLANZA – «La promozione della legalità è compito fondamentale di chi amministra». Queste le parole che arrivano del Comune di Castellanza che ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno dell’usura. L’obiettivo è semplice: distribuire e condividere sui social un volantino informativo per spronare i cittadini a denunciare gli illeciti e fornire loro i numeri da chiamare per chiedere aiuto.

Usurai sfruttano la crisi

Con l’emergenza da Covid sono calati tutti i reati. Tranne l’usura, che anzi continua a flagellare molti italiani, sfruttando questo momento di difficoltà. Sei in crisi? Non rivolgerti agli usurai. Questo l’appello dell’amministrazione di Castellanza ai suoi cittadini. «Essendo soci di Avviso pubblico – enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie dal maggio 2018, ci è sembrato opportuno prendere parte a questa importante iniziativa», dicono da Palazzo Brambilla.

Usura in crescita

Effettivamente, secondo uno studio dell’osservatorio parlamentare, il fenomeno dell’usura e del racket sono ampiamente diffusi in Lombardia e la casistica d’illeciti e intimidazioni è ampia sia nel settore privato, sia nel pubblico. «Ecco perché diventa sempre più urgente agire concretamente sul territorio con azioni di sensibilizzazione, di prevenzione e di sostegno e accompagnamento per le vittime dell’usura».

Una lotta da continuare

La lotta al fenomeno del racket e dell’usura prevede azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali. Ma anche il sostegno delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime. E non dimentichiamo le associazioni del terzo settore, che sono impegnate in progetti di accompagnamento a coloro che si ribellano. Le ultime norme in materia, tra l’altro, hanno inasprito le pene per gli usurai, prevedendo anche il sequestro e la confisca dei beni.

castellanza usura prevenzione campagna – MALPENSA24