Castellanza, dalla Liuc un nuovo corso per un nuovo business. Serve più sostenibilità

massimo folador liuc
Massimo Folador, docente di Business Ethics Liuc

CASTELLANZA – In questo tempo di cambiamenti in cui numerose imprese italiane stanno pensando a come ripartire, l’università Liuc propone un nuovo percorso di formazione manageriale, diretto da Massimo Folador, docente di Business Ethics. Si chiama“Business Ethics: tra strategia, misurazioni e performance – dai valore al valore”, e partirà giovedì 24 settembre 2020.

Un corso per manager che vogliono crescere

Il corso è rivolto a imprenditori e manager che desiderano impostare la strategia aziendale secondo modelli d’impresa più sostenibili, ma anche a responsabili di funzione che necessitano di lavorare su nuovi parametri e nuove metriche della gestione operativa e ai liberi professionisti che guidano aziende in processi di cambiamento, legati al bene comune e alla sostenibilità.

Diviso in quattro moduli, il percorso formativo punta ad ampliare le conoscenze di nuovi modelli d’impresa, identificare il posizionamento aziendale in relazione alla gestione dei capitali intangibili, misurare le performance attraverso una serie di indicatori selezionali e rendicontarle secondo standard riconosciuti e inclusivi di tutti i capitali.

Fondato su sostenibilità e integrazione

«L’economia non deve allontanarsi da un’etica del lavoro fondata sull’integrazione. Si tratta di trovare un equilibrio tra un giusto profitto e la valorizzazione delle persone, della società civile e dell’ambiente», spiega Folador «L’economia – continua il professore – deve essere al servizio dello sviluppo armonico delle imprese, società e ambiente. In questo modo potremo vedere una crescita più equilibrata e sostenibile».

Infatti, la sua ultima pubblicazione, “Verso un’economia integrale” la via italiana alla ripresa, scritta con Giuseppe Buffon, porta alla luce 24 storie di imprese che da anni hanno sperimentato la concretezza e l’utilità dei modelli che uniscono l’identità dell’impresa alla sua strategia e capacità operativa gestionale.

Imprese innovative, nasce il laboratorio di Liuc e ComoNExt per gli studenti

castellanza liuc corso manager – MALPENSA24