Castellanza, il sindaco Cerini visita i centri estivi. «Superiamo insieme le difficoltà»

castellanza centri estivi cerini

CASTELLANZA – Sono sempre stati tanti gli interrogativi, e le polemiche, sui centri estivi. Eppure molti ce l’hanno fatta e sono ripartiti. Come a Castellanza. Ecco perché venerdì 17 luglio, il sindaco Mirella Cerini ha deciso di fare visita ai ragazzi e agli educatori dei campus presenti sul territorio. Accompagnata dal vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cristina Borroni e dalla delegata all’Istruzione, Rosangela Olgiati, il primo cittadino ha voluto dimostrare il supporto del Comune.  

Ci sono state tante difficoltà

L’organizzazione dei centri estivi è stata fortemente voluta e sostenuta dall’amministrazione. «Volevamo offrire occasioni educative di socializzazione e di svago ai bambini. Soprattutto dopo il  lungo periodo di chiusura in casa a causa della pandemia», afferma Cerini. Certo, nonostante la buona volontà, non sono mancate le difficoltà. Ma si sa, l’unione fa la forza. «Far partire le attività è stato particolarmente complesso. Ma ci siamo riusciti grazie alla collaborazione fattiva e all’impegno di tutti gli attori coinvolti: funzionari comunali, enti gestori e famiglie». 

Sì alle regole, ma anche alla serenità

E i risultati sembrano più che positivi, tanto che il sindaco si è congratulata con gli organizzatori per la professionalità nella gestione di spazi e ragazzi. Ragazzi ai quali è poi andato l’augurio di vivere in serenità quest’estate. «So che le regole da rispettare sono tante, ma cercate di mantenere la spensieratezza che vi contraddistingue», ha detto Cerini.

Le difficoltà si possono superare

Infine, a prova del forte impegno del Comune per i più giovani, il primo cittadino ha voluto mandare un messaggio proprio a loro e agli educatori. «Quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo è un’esperienza che i ragazzi ricorderanno a lungo. Perciò è importante dare loro il messaggio che le difficoltà possono essere vissute e superate con determinazione, e che insieme, creando legami forti nella comunità in cui si vive si possono affrontare le sfide che la vita ci riserva».

castellanza centri estivi cerini – MALPENSA24